Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Il maltempo si sposta verso le regioni centrali, attesi forti rovesci. Ancora caldo al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Il maltempo si sposta verso le regioni centrali, attesi forti rovesci. Ancora caldo al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

cielo nuvoloso centro nordIl bacino centrale del Mediterraneo sta vivendo una fase meteorologica fortemente improntata alla variabilità atmosferica, collegata alla persistente azione di una saccatura oceanica sull'Europa più occidentale. Flusso umido che arreca addensamenti talora anche compatti soprattutto sulle estreme regioni settentrionali italiche, lambendo solo marginalmente anche i settori centrali e la Sardegna.

Nel corso dei prossimi giorni, come vedremo, il maltempo tenderà progressivamente a scivolare verso sud, concentrandosi non solo al Nord, ma interessando in maniera attiva e marcata anche le regioni centrali e la Sardegna, ove la fenomenologia, localmente, si presenterà anche di forte intensità.

Domani, come approfondito già nella previsione giornaliera, sarà una giornata che trascorrerà sotto il segno della variabilità sia al Nord che sulle regioni centrali, anche se le precipitazioni si presenteranno assai scarse, molto rare e concentrate in prevalenza lungo la dorsale appenninica. Al Sud proseguirà la fase di bel tempo e per via del flusso meridionale, le temperature proseguiranno a mantenersi estremamente elevate.

Sabato il tempo peggiorerà sensibilmente sulle nostre regioni nord-occidentali, ove giungeranno densi annuvolamenti spinti da un flusso umido oceanico in progressiva intensificazione. Fin dal mattino pioverà in maniera moderata tra Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, con i fenomeni che tra il pomeriggio e la serata si estenderanno anche alla Lombardia, al Trentino Alto Adige e all'ovest dell'Emilia.

Particolare attenzione soprattutto nel levante ligure, ove la fenomenologia (localmente anche a carattere temporalesco) potrebbe in alcuni casi assumere intensità ragguardevole, con le piogge che a tratti cadranno in maniera abbondante. In queste zone quindi non sono esclusi ingenti accumuli pluviometrici.

Sul resto dell'Italia prevarrà ancora il bel tempo, anche se nel corso delle ore assisteremo ad un lento aumento di nubi medio-alte soprattutto tra il Centro e la Sardegna. Proprio sull'Isola, in serata, giungerà qualche locale acquazzone sparso che poi, nella notte, si spingerà fin verso il medio Tirreno, interessando la Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio. Fenomeni che si attenueranno invece al Nord, mentre il meridione osserverà solo un graduale aumento della nuvolosità.

Domenica sarà un'altra giornata estremamente piovosa al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali, con le precipitazioni più consistenti che si concentreranno prevalentemente tra la Liguria di levante, l'alta Toscana e le zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, ove proseguiranno a registrarsi accumuli localmente anche importanti. Fenomenologia che in queste aree si andrà attenuando nel corso delle ore serali.

Prevalenza di schiarite più ampie invece per quel che concerne l'estremo Sud, ove la giornata sarà caratterizzata da estrema variabilità meteorologica, con nubi medio-alte a spartirsi il cielo non le schiarite. Qualche isolato acquazzone sparso, al limite, si spingerà fin sulla Campania, risultando debole. Si attenuerà il caldo in queste zone, anche se i termometri (che altrove caleranno), faranno registrare ancora punte decisamente estive.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam