Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Venerdì 28 Settembre: Estrema variabilità al Centro-Nord, ma con poche piogge. Estate piena al Sud. Tutte le INFO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Venerdì 28 Settembre: Estrema variabilità al Centro-Nord, ma con poche piogge. Estate piena al Sud. Tutte le INFO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

28 09 2012 19Regioni settentrionali:

Resta immutata la circolazione atmosferica in scala euro-mediterranea. L'azione operata dalla saccatura oceanica sull'Europa occidentale proseguirà ad inviare sistemi nuvolosi su gran parte dell'estremo Nord Italia, ove le condizioni del tempo proseguiranno a mantenersi fortemente variabili.

L'unica differenza sarà tuttavia rappresentata dalle precipitazioni che, a differenza dei giorni scorsi, tenderanno a presentarsi assai più rare, diffuse e localizzate soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi. La giornata di domani sarà caratterizzata da un tempo tutto sommato variabile, con le nuvole che si spartiranno il cielo con le schiarite.

Queste ultime diverranno sempre più rare soprattutto nel corso della serata, quando la nuvolosità tenderà progressivamente ad intensificarsi, ovunque, con qualche piovasco diffuso in intensificazione tra il Piemonte occidentale e la Valle D'Aosta.

Regioni centrali:

Discorso pressochè identico anche per quanto concerne le regioni centrali, marginalmente coinvolte dal flusso umido oceanico in azione sul Mediterraneo centro-occidentale. La giornata inizierà all'insegna della variabilità e cosi resterà per gran parte della giornata, fino alle ore serali.

Al pomeriggio si attiverà una discreta attività convettiva lungo la dorsale appenninica, tra Umbria meridionale, Lazio, Abruzzo e Molise, ove non mancherà qualche isolato acquazzone sparso. Fenomeni che, ove presenti, cesseranno rapidamente, facendo tuttavia da cornice ad una giornata che trascorrerà sotto il segno della variabilità.

Regioni meridionali e Isole:

A parte qualche annuvolamento alto e stratificato sulla Sardegna, per il resto la giornata di domani trascorrerà all'insegna del sole e del caldo, con le temperature che proseguiranno a mantenersi estremamente elevate. Qui persisterà il flusso caldo meridionale, il sole dominerà indiscusso lo scenario e qualche nube alta e stratificata raggiungerà in giornata solo la Campania, risultando tuttavia innocue.

Temperature:

Condizioni climatiche stazionarie al Centro-Nord, ancora caldo tra le zone interne della Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali. In pieno giorno la colonnina di mercurio supererà agevolmente i +31/+33°C, specie tra Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale, mentre sul resto del Paese i valori diurni si attesteranno tra +23/+27°C (fino a +30°C nelle zone interne del Lazio).

28 09 2012 19

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam