Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Buongiorno in...meteo: Giornata variabile al Centro-Nord, ma poche saranno le piogge. Caldo estivo all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Buongiorno in...meteo: Giornata variabile al Centro-Nord, ma poche saranno le piogge. Caldo estivo all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

27 buongiorno settembreIl bacino centro-occidentale del Mediterraneo sta vivendo una fase meteorologica fortemente improntata alla variabilità atmosferica. Una situazione che vede correnti d'aria umida meridionale addensare annuvolamenti talora anche compatti soprattutto sulle regioni centro-settentrionali italiche, ove localmente le precipitazioni assumono forte intensità. Caldo invece per quanto riguarda il Sud, ove anche oggi si toccheranno i +33/+35°C.

Osservando l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente come su gran parte del Centro-Nord il tempo prosegua a mantenersi estremamente variabile, con le nubi che si alternano alle schiarite e i rovesci che in maniera diffusa bagnano l'estremo Nord-Est e il settore centro-settentrionale della Toscana.

Diciamo tuttavia che quella di oggi possiamo considerarla come una giornata di attesa, una pausa dopo le piogge che in gran parte del Nord e lungo la fascia tirrenica hanno insistito per tutta la giornata di ieri. Al Sud, discorso a parte, prevale la stabilità, al più transita di tanto qualche isolato ed innocuo annuvolamento stratificato ed il clima prosegue a mantenersi decisamente caldo, estivo.

Oggi, rispetto a ieri, vi sarà senz'altro spazio per maggiori schiarite, in particolar modo al Nord e sulle regioni centrali, anche se nel corso delle ore non è da escludere qualche locale piovasco sparso specialmente in Toscana, Umbria e nelle zone interne laziali.

Bel tempo e clima assai caldo invece per quanto riguarda l'estremo meridione, ove proseguono a fluire calde correnti meridionali alla base del mantenimento di un clima fortemente estivo, con le temperature che sovente riusciranno a superare la fatidica soglia dei +32/+33°C.

Parliamo proprio di temperature, perchè mentre sulle regioni settentrionali, in Toscana e Marche si manterranno stazionarie e generalmente gradevoli (per lo più comprese tra +22/+25°C), al Centro-Sud e nelle Isole proseguirà a far caldo e la colonnina di mercurio agevolmente raggiungerà i +29/+30°C, con punte fino a +34/+35°C tra nord della Sicilia e Puglia interna.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam