Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il maltempo si accanisce sulle regioni settentrionali, ma domenica verrà coinvolto anche il Centro. Si attenua il caldo al meridione

Previsioni & Previsioni grafiche

Il maltempo si accanisce sulle regioni settentrionali, ma domenica verrà coinvolto anche il Centro. Si attenua il caldo al meridione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

maltempo domenica italiaSul bacino centro-occidentale del Mediterraneo proseguono a fluire umide correnti sud-occidentali che mantengono estremamente instabili le condizioni meteorologiche, in particolar modo per quel che concerne le regioni centro-settentrionali italiche. Le precipitazioni più importanti tendono a concentrarsi all'estremo Settentrione, mentre il Sud prosegue a vivere una fase di caldo estivo, abbondantemente fuori stagione.

Si andrà avanti con questo scenario anche nei prossimi due-tre giorni, con il Nord sotto l'influenza instabile del flusso meridionale, il Centro tra caldo africano e variabilità e l'estremo meridione a benefficiare di una fase meteo-climatica decisamente migliore, con tanto sole e temperature elevate.

Le piogge e i rovesci, in forma più attiva, si concentreranno soprattutto all'estremo Settentrione italico, mentre più marginalmente verrà coinvolta anche la Sardegna e il medio-alto versante tirrenico. In queste aree, fondamentalmente, si tratterà di piovaschi sparsi ed isolati, che si alterneranno la scena con nubi talvolta anche di consistenza rilevante. In tutto questo contesto, comunque, anche le schiarite avranno la loro opportunità.

Tra sabato e domenica si attenuerà parzialmente il richiamo caldo sulle regioni del Sud e da ovest giungerà un modesto cavo d'onda capace di attraversare soprattutto il settore centro-settentrionale peninsulare, causando un peggioramento anche significativo del tempo. Pioverà in tutto il Nord, Toscana, poi più anche in Umbria, nel Lazio e nella parte centro-settentrionale della Sardegna. Le nubi aumenteranno anche al Sud ove, come detto, si registrerà una parziale flessione dei valori termici, specie diurni.

Variabilità che al Centro-Nord dovrebbe successivamente insistere almeno fino agli inizi della successiva settimana, anche se l'anticiclone azzorriano tenterà nuovamente ad estendersi verso nord-est, avvicinandosi all'Italia. La variabilità diverrà più accentuata, non mancheranno nubi e rovesci, ma anche le schiarite avranno il loro bel da farsi. Insomma, un classico periodo autunnale, su tutta l'Italia.

Cosa succederà in seguito? Dopo che la pioggia si estenderà anche al Centro e il caldo si attenuerà all'estremo Sud, le condizioni del tempo assumeranno un contesto fortemente improntato alla variabilità. L'alta pressione delle Azzorre potrebbe diventare l'assoluta protagonista dello scenario evolutivo futuro, ma dovrà guardarsi da fredde insidie provenienti dall'Europa settentrionale....Ci torneremo.

maltempo domenica italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam