Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per la Settimana: Più nubi al Nord con qualche pioggia, sole e clima mite sul resto della Penisola

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per la Settimana: Più nubi al Nord con qualche pioggia, sole e clima mite sul resto della Penisola

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nei prossimi giorni più nuvole ovunqueLa circolazione atmosferica sul vecchio Continente sta nuovamente mutando, almeno per quel che concerne il settore occidenta e meridionale. Sul bacino del Mediterraneo i venti stanno ruotando dai quadranti meridionali, sono carichi di umidità e addensano nubi basse, localmente anche compatte, sulle nostre regioni centro-settentrionali, proprio come sta accadendo nella giornata di oggi.

Discorso diverso invece per quel che concerne le regioni centrali e meridionali, alle prese con venti più miti di estrazione africana che causeranno una brusca impennata delle temperature in gran parte del settore. Tra oggi e domani, in queste zone, non sarà difficile toccare punte fino a +32/+33°C, addirittura fino a +35°C tra Puglia e Basilicata orientale. Tra l'altro le condizioni del tempo proseguiranno a mantenersi tutto sommato stabili, anche se non mancherà di tanto il transito di qualche isolata stratificazione sparsa.

La classica configurazione barica che dividerà l'Italia in due parti ben distinte; mentre al Nord vi saranno occasioni per assistere alla presenza non solo di tante nubi, ma anche di qualche pioggia (localmente anche forte, come nel caso di domani), al Centro-Sud persisterà la stabilità atmosferica, "sporcata" solo dalla presenza delle suddette velature legate all'intensificazione dei venti meridionali.

Domani la pioggia bagnerà tutte le regioni settentrionali, ma a dire il vero, in maniera diffusa, la fenomenologia in queste aree resisterà almeno fino alla giornata di venerdì, alternando fasi precipitative forti ad altre decisamente deboli, in un contesto estremamente nuvoloso e dominato dalla variabilità.

Al Centro-Sud e sulle Isole le schiarite certamente non mancheranno, ma altrettanto certamente vi sarà anche la presenza di taluni annuvolamenti alti e stratificati alla base di un cielo non propriamente sereno, a tratti anche coperto ed in grado di favorire un contenimento delle temperature che, in presenza di schiarite ampie, non farebbero fatica a "schizzare" bruscamente verso l'alto.

Insomma, un'Italia meteorologicamente e climaticamente divisa in due quella che si appresta ad affrontare la prossima settimana. Da una parte il Nord sotto il segno delle nubi, della pioggia e del clima autunnale (un pò caldo sulla Val Padana orientale a metà settimana), dall'altra il Centro-Sud tra le schiarite e le stratificazioni, in un contesto climatico mite che proporrà temperature anche prossime o superiori ai +30°C.

Solo all'inizio della prossima settimana, molto propbabilmente, il peggioramento tenderà gradualmente ad estendersi a tutto il nostro Paese, dapprima al Centro, poi gradualmente anche all'estremo meridione, che a fasi alterne, ma per tutta la settimana, risentirà del richiamo caldo pre-frontale nord-africano. A grandi linee dunque confermiamo le tendenze evolutive già descritte nei nostri precedenti editoriali.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam