Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo di oggi in Italia: Piogge sparse e locali temporali al Nord-Est e sulle regioni centrali. Crollo termico

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo di oggi in Italia: Piogge sparse e locali temporali al Nord-Est e sulle regioni centrali. Crollo termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

19 settembre meteoLa perturbazione atlantica ha scavalcato l'arco alpino e nella nottata appena trascorsa ha raggiunto le regioni settentrionali, dando vita a diffusi acquazzoni sparsi in particolar modo tra Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia. Le nubi si sono poi spinte fino in direzione delle regioni centrali, Toscana, Umbria e Lazio soprattutto, ove nelle primissime ore della mattinata non sono mancati degli isolati piovaschi sparsi.

La nuvolosità ora, gradualmente, sta scivolando fin verso l'estremo meridione, anche se fondamentalmente si tratta di innocue velature sparse che anticipano il sistema perturbato. Nubi più irregolari le ritroviamo al Centro-Nord, con qualche acquazzone segnalato al Nord-Ovest e sull'alta Toscana.

Nel corso delle prossime ore il sistema tenderà a scivolare ulteriormente verso sud-est, le prime schiarite si affaccerranno sul settore nord-occidentale già in tarda mattinata, mentre le precipitazioni si estenderanno al Nord-Est e alle regioni del versante tirrenico, intensificandosi.

Tra il pomeriggio e la serata si attenua la fenomenologia al Nord, le schiarite si faranno via via sempre più decise tra Piemonte, Liguria e Lombardia, mentre il maltempo si concentrerà prevalentemente al Centro, con rovesci e temporali diffusi che interesseranno gran parte del settore.

Pioverà in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, con i fenomeni più intensi e a carattere temporalesco che si concentreranno sui versante adriatici peninsulari. Entro il tardo pomeriggio le piogge subiranno una graduale attenuazione, seppur resisteranno sparsi un pò in tutto il comparto.

Il Sud resterà in attesa; dopo una mattinata all'insegna del cielo complessivamente poco nuvoloso, seguirà un pomeriggio in cui le nubi tenderanno progressivamente ad aumentare, con qualche precipitazione sparsa che tra la sera e la notte si estenderà fino in direzione della Campania. Sempre in nottata ampie schiarite interesseranno il Nord, la Sardegna e le regioni del medio-alto versante tirrenico.

Temperature in brusco calo al Nord e sulle regioni centrali, mentre si manterranno stazionarie tra Sardegna meridionale, Sicilia e basso Adriatico. Qui resisteranno diffuse punte massime fino a +27/+28°C. Altrove, complice anche la presenza delle nubi e delle piogge, si farà fatica a superare la soglia dei +19/+21°C.

19 09 2012 9

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam