Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo di oggi in Italia: Nubi in graduale aumento ovunque. Dalla sera acquazzoni in arrivo sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo di oggi in Italia: Nubi in graduale aumento ovunque. Dalla sera acquazzoni in arrivo sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

buongiorno 18 settembreLa fase di bel tempo condita dall'estensione tutta orientale da parte dell'anticiclone delle Azzorre verrà presto sostituita da un nuovo, brusco peggioramento del tempo che riguarderà gran parte della nostra Penisola. Le piogge più intense colpiranno l'estremo Nord-Est, l'Emilia Romagna e più giù gran parte del settore Adriatico, con coinvolgimento parziale anche del medio Tirreno nella giornata di domani.

Fronte freddo che si muoverà piuttosto rapidamente verso sud-est, tant'è che già nella giornata di giovedì avrà già raggiunto l'estremo meridione. Così, mentre al Centro-Nord le condizioni meteorologiche volgeranno verso un rapido miglioramento, al Sud resisterà l'instabilità e i rovesci più consistenti andranno a bagnare la Puglia e la Calabria ionica.

Prima però godiamoci questi ultimi scampoli di bel tempo; osservando l'immagine satellitare del primo mattino noteremo a primo impatto la presenza innocua di taluni annuvolamenti tra il medio e il basso versante Adriatico, mentre tra la Spagna e la Francia è ben visibile la perturbazione che domani raggiungerà il nostro Paese.

Nella sua parte più avanzata vige la presenza di nuvolosità alta e stratificata tipica della fase iniziale del peggioramento, quando le correnti tendono a disporsi dai quadranti meridionali. Proprio per questo gli annuvolamenti più compatti, già in giornata, li andremo a ritrovare soprattutto sulla Liguria (con annessi i primi piovaschi), mentre a partire dalla serata la nuvolosità si farà via via più compatta in gran parte dell'estremo Nord-Ovest.

I primi rovesci raggiungeranno la Valle D'Aosta e i rilievi lombardi già in serata, per poi estendersi rapidamente, nel corso della notte, alle pianure piemontesi e, appunto, lombarde, Acquazzoni anche in Liguria, in estensione rapida con il passare delle ore anche all'alta Toscana, all'Emilia occidentale e al Trentino Alto Adige. In attesa il resto del Nord, con la nuvolosità che si estenderà a gran parte del settore.

Per quel che concerne il resto del Paese segnaliamo una mattinata per lo più soleggiata quasi ovunque, disturbata solo dalla presenza attuale di densi annuvolamenti sul medio Adriatico. In giornata dovrebbero venir meno e lasciar posto a maggiori spazi soleggiati.

Nel corso delle ore nubi alte e stratificate in aumento a partire dalla Toscana, dall'Umbria, dal Lazio e dalle Marche, in estensione notturna anche al resto del Centro-Sud e alla Sardegna. Le ore pomeridiane proporranno dei residui ed isolati rovesci tra le zone interne della Calabria e l'est della Sicilia. In nottata ecco i primi acquazzoni sparsi, di debole intensità, sull'alta Toscana, mentre le nubi diverranno via via più compatte (ma ancora innocue) sulle restanti regioni.

Per quel che concerne l'aspetto termico segnaliamo un lieve abbassamento dei valori massimi in particolar modo sui settori nord-occidentali, mentre complessivamente, altrove, tenderanno a mantenersi stazionarie. Le massime, in generale, si attesteranno ovunque tra +21/+27°C.

oggi 18 settembre

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam