Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali. Previsti ingenti accumuli in diverse aree

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Il maltempo si sposta verso le regioni meridionali. Previsti ingenti accumuli in diverse aree

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

preci 24 ore sud sicilia adriaticheL'intensa perturbazione atlantica responsabile delle forti piogge che tra ieri e stanotte hanno colpito il Nord e le regioni centrali, si sta ora trasferendo in direzione dell'estremo Sud Italia, ove permarrà anche nei prossimi giorni aggravando ulteriormente la situazione precipitativa. Il vortice ciclonico infatti, una volta isolatosi in quota, permarrà nella sua posizione almeno fino a sabato, allantandosi verso est/sud-est solo all'inizio della prossima settimana.

{module [461]} Questo tipo di configurazioni, il più delle volte, determinano fasi di maltempo talora anche consistenti, durature e pericolose, perchè in aree particolarmente esposte generano accumuli di pioggia che possono assumere notevole rilevanza.

La perturbazione atlantica, dopo aver attraversato il Nord e le regioni centrali, si sta ora rapidamente trasferendo verso il Sud, ove la nuvolosità sta gradualmente aumentando. I temporali stanno bersagliando il basso Tirreno e nel corso delle prossime ore estenderanno la propria azione a quasi tutto il settore.

In particolare ci attendiamo forti precipitazioni dapprima in Campania, poi più giù anche sulla Calabria tirrenica e nel nord della Sicilia, ove in alcuni casi sono previsti accumuli decisamente elevati. Nella mappa allegata a questo articolo, relativa all'accumulo precipitativo previsto nell'arco di tempo di 24 ore, possiamo osservare come le precipitazioni più corpose e persistenti vadano ad interessare il settore tirrenico della Calabria e il medio Adriatico.

In queste zone, è evidente, si prevedono accumuli in taluni casi persino superiori ai 100 mm. Maltempo che comunque ritroveremo anche all'estremo Sud e sulle regioni centrali (non solo adriatiche, ma anche le tirreniche, seppur in maniera meno marcata. Qui migliorerà tra sabato e domenica), ove tra l'altro il clima si manterrà decisamente fresco.

Al Nord, complice il rinforzo dell'anticiclone azzorriano, il tempo si manterrà tutto sommato stabile e soleggiato, seppur la circolazione ciclonica, piuttosto ampia, riuscirà ad inviare sistemi nuvolosi, talora anche compatti, fin sulla Romagna, ove non escludiamo la possibilità di residui acquazzoni (almeno fino a sabato).

Gli ultimi acquazzoni resisteranno sparsi all'estremo Sud almeno fino a domenica, mentre da lunedì, complice il rinforzo dell'alta pressione, le condizioni del tempo miglioreranno ovunque e su tutta l'Italia sarà il sole a tornare il protagonista dello scenario. Probabilmente resisterà un pò di instabilità solo sui rilievi montuosi del Sud, principalmente, ove le ore pomeridiane potrebbero proporre degli occasionali acquazzoni sparsi.

Altrove, dopo giornate all'insegna del clima fresco autunnale, seguirà un week-end caratterizzato da un graduale, ma costante aumento delle temperature, che si riporteranno su valori generalmente gradevoli ed inferiori ai +26/+27°C. Per un miglioramento generale si dovrà quindi attendere l'inizio della successiva settimana.

preci 24 ore sud sicilia adriatiche

Forte maltempo tra il Sud e le adriatiche. Previsti ingenti accumuli. Fonte mappa Lamma Toscana

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam