Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Focus Maltempo: dopo il Nord-Est, da giovedì sarà la volta del medio-basso Adriatico. I dettagli...

Previsioni & Previsioni grafiche

Focus Maltempo: dopo il Nord-Est, da giovedì sarà la volta del medio-basso Adriatico. I dettagli...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia sabato 15 sett. venti fortiGodiamoci davvero queste ultime ore di sole e di caldo (moderato), gli ultimi bagni in mare, le ultime passeggiate in manica corta e calzoncini sui monti... Domani, infatti, l'Anticiclone delle Azzorre verrà "ferita" dal fendente Nord-Atlantico e ci metterà qualche giorno a tornare in salute.

Come già anticipato dal collega Rinaldo Cilli nel precedente editoriale (LEGGI QUI), l'attuale fase stabile verrà bruscamente interrotta dal transito di un'intensa perturbazione nord-atlantica che si getterà a capofitto sul Mediterraneo centrale, dando vita ad una fase meteorologica complessivamente instabile, fresca e ventosa, specialmente sui versanti orientali della Penisola ed al Sud.

{module [461]} Ma procediamo con ordine: domani saranno le regioni Settentrionali a sperimentare il peggioramento delle condizioni meteorologiche con fenomeni che intensi sul sul Triveneto e successivamente sulla Romagna. Qualche pioggia anche in Lombardia, Liguria e basso Piemonte.

Nella notte tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 la fenomenologia scivolerà ben presto verso le regioni Centro-Meridionali, grazie anche all'isolamento di una goccia fredda. Giovedì, infatti, ci aspettiamo forti rovesci ed intensi temporali su Marche, Abruzzo e Molise, senza escludere la possibilità di occasionali nubifragi.

italia sabato 15 sett. venti fortiLe mappe a supporto sono piuttosto eloquenti e non inducono certo all'ottimismo neanche per le giornate seguenti: Venerdì 14 e Sabato 15 ancora condizioni di estrema instabilità su Medio-Basso Adriatico e Sud ove non mancheranno rovesci e temporali. Abruzzo, Molise e Sicilia settentrionale le regioni che dovrebbero ricevere il maggior quantitativo d'acqua. Forti venti dai quadranti nord-orientali spazzeranno le centrali Adriatiche.

Nella giornata di Domenica 16 nubi e fenomeni insistono sulle regioni Meridionali, Puglia in primis. Altrove, grazie all'espansione dell'Anticiclone sub-tropicale, migliorano le condizioni meteorologiche con il progressivo ritorno del bel tempo e di valori termici gradevoli.

Mappe a cura di Centrometeo.com

italia sabato 15 sett

PRECIPITAZIONI SABATO 15 SETTEMBRE 2012

italia domenica 16 sett

PRECIPITAZIONI DOMENICA 16 SETTEMBRE

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam