Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il Meteo della Settimana: Sussulto autunnale tra mercoledì e venerdì, poi sarà di nuovo alta pressione!

Previsioni & Previsioni grafiche

Il Meteo della Settimana: Sussulto autunnale tra mercoledì e venerdì, poi sarà di nuovo alta pressione!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo vacanzeLa fase di bel tempo che ci sta accompagnando in questo fine settimana, non ha fatto altro che riportare "il sorriso" a chi ha deciso di godersi gli ultimi scampoli di vacanza prendendo d'assalto le spiagge di ogni regione. La fase autunnale di inizio Settembre aveva drasticamente cancellato un'estate fino a quel momento padrona assoluta dello scenario meteorologico euro-mediterraneo.

Ora le cose sono cambiate e dal sole si passerà di nuovo alla pioggia, in maniera repentina e piuttosto acuta. Ma entriamo nel dettaglio previsionale.

Dopo una domenica che trascorrerà prevalentemente all'insegna della stabilità atmosferica (con solo qualche disturbo pomeridiano tra Alpi occidentali, zone interne della Sardegna e Appennino centrale) seguirà un lunedì in cui i rovesci temporaleschi subiranno un ulteriore accentuazione a causa dell'indebolimento dell'anticiclone azzorriano.

Fenomeni sparsi che ritroveremo in prevalenza sulle Alpi e sull'Appennino, mentre altrove il sole renderà la giornata estremamente estiva, con temperature miti ma non eccessivamente calde. Fenomenologia che andrà via via scemando nel corso delle ore serali, quando anche le nubi si andranno rapidamente dissolvendo.

Martedì gran parte del nostro Paese verrà attraversato da taluni annuvolamenti alti e stratificati figli dell'intrusione d'aria umida in quota che andrà a disturbare l'egemonia altopressoria. Qualche isolato acquazzone sparso, nelle ore pomeridiane, bagnerà in forma isolata le zone interne dell'estremo meridione, mentre tra il pomeriggio e la serata la dorsale alpina verrà raggiunta da un nucleo d'aria fresca portatore di rovesci temporaleschi talora anche intensi.

Mercoledì la nuova perturbazione nord-atlantica scivolerà verso sud; un rapido aumento della nuvolosità si registrerà al Centro-Nord, qualche acquazzone bagnerà la Toscana, successivamente anche il Lazio e la Campania, tra la sera e la notte. Fenomeni che si andranno bruscamente intensificando anche all'estremo Nord-Est, ove risulteranno presentarsi anche di forte intensità. Il Sud in attesa.

Giovedì il nucleo fresco completerà la sua opera spingendosi fino in direzione delle estreme regioni meridionali, ove si intensificherà l'instabilità e i rovesci si faranno più frequenti. Acquazzoni che nella seconda parte della giornata bagneranno anche il settore Adriatico, ove intanto il cielo si manterrà tutto sommato variabile. Migliora al Nord (con le ultime note instabili sulle Alpi), in Sardegna e sul medio-alto Tirreno.

Venerdì al Centro-Nord tornerà a rafforzarsi l'alta pressione e le condizioni del tempo, in generale, si presenteranno decisamente stabili e si manterranno tali anche nel corso del fine settimana. Della residua instabilità si manterrà viva soltanto all'estremo Sud e in Sicilia, ove permarrà un piccolo vortice ciclonico in quota (in spostamento rapido verso sud/sud-est).

Sabato resisteranno gli ultimi acquazzoni sparsi, domenica le nubi verranno sempre meno, mentre da lunedì anche in queste aree tornerà il bel tempo, grazie all'alta pressione. Le temperature, dopo la nuova rinfrescata di metà settimana (si perderaanno fino a 5-7°C rispetto ai valori attuali) aumenteranno nuovamente, fino a riportarsi intorno ai +30°C tra sabato e domenica, su tutto il Paese.

nucleo fresco meta settimana piogg rove

(Torna l'instabilità sull'Italia a partire da mercoledì. Eloquente la mappa a cura di www.firenzemeteo.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam