Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo Week-End: Tornano sole e caldo in tutta Italia, domenica qualche temporale in più sulle Alpi occidentali

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo Week-End: Tornano sole e caldo in tutta Italia, domenica qualche temporale in più sulle Alpi occidentali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

weekIl vortice di bassa pressione che nei giorni scorsi ha penalizzato e sta tutt'ora penalizzando il nostro Paese, tenderà ad allontanarsi ulteriormente verso sud-est nel corso del fine settimana. Tra domani e domenica si muoverà rapidamente in direzione della Penisola balcanica e favorirà una spinta decisa da ovest dell'anticiclone azzorriano. Il tempo tornerà così a migliorare ovunque, il sole tornerà il protagonista e le temperature tenderanno ad alzarsi, portandosi di nuovo prossime o leggermente superiori ai +30°C.

Nella giornata odierna l'instabilità si sta concentrando in prevalenza sulle regioni del versante Adriatico, ove il flusso orientale sta addensando minacciosi annuvolamenti cumuliformi alla base di taluni rovesci che a macchia di leopardo stanno interessando gran parte del settore.

Instabilità che in maniera meno marcata interessa anche il nord della Sicilia e il settore tirrenico della Calabria, ove stanno tutt'ora soffiando moderati, a tratti forti, venti di Maestrale. Il sole è tornato a spadroneggiare al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno, ove qualche nuvola poco consistente la ritroviamo solo nelle zone montuose.

Domani l'anticiclone delle Azzorre premerà con maggior veemenza verso ovest e tornerà prepotentemente ad occupare tutto il nostro Paese. La stabilità vedrà un ulteriore affermazione, il sole dominerà lo scenario da nord a sud e dei residui annuvolamenti sparsi li ritroveremo solo tra la Calabria e la Sicilia. Tra il tardo pomeriggio e la serata il Nord verrà attraversato da densi annuvolamenti stratificati in rapido spostamento da ovest verso est.

Ampie schiarite che inoltre favoriranno anche un ulteriore e deciso aumento delle temperature, tant'è che su mezza Italia i valori diurni torneranno a superare i +28/+29°C, non solo al Centro-Sud e sulle Isole, ma anche in taluni settori pianeggianti dell'estremo Settentrione.

Domenica sarà un'altra giornata di sole ovunque, in particolar modo per quel che concerne il comparto centro-meridionale peninsulare. Sole anche al Nord, specie nelle zone di pianura, mentre sul settore alpino occidentale non mancherà la formazione di taluni addensamenti cumuliformi. Tra i monti piemontesi, in Valle D'Aota e rilievi lombardi non escludiamo la possibilità che possa manifestarsi qualche acuto scroscio di pioggia.

Clima gradevole, massime generalmente comprese tra +28/+31°C. Non farà eccessivamente caldo e nella serata tornerà utile l'utilizzo di indumenti un pò più pesanti, perchè proseguirà a far fresco e specie al Centro-Nord si scenderà agevolmente fin sotto la soglia dei +15/+17°C.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam