Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Focus Maltempo: vortice ciclonico in via di "colmamento", ma sino a Giovedì possibilità di fenomeni intensi su Medio-Adriatico!

Previsioni & Previsioni grafiche

Focus Maltempo: vortice ciclonico in via di "colmamento", ma sino a Giovedì possibilità di fenomeni intensi su Medio-Adriatico!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

precipitazioni 6 setteAncora un paio di giorni di pazienza e soprattutto in compagnia del vortice ciclonico che ha interrotto, un po' bruscamente ma anche fortunatamente, la bollente Estate 2012. Niente paura per gli amanti del caldo: nel fine settimana tornerà il sole grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo.

sat 5 settL'attuale fase di clima simil autunnale verrà sostituita da un'altra assai più gradevole, che riporterà i termometri su valori anche prossimi ai +30°C.

Ma torniamo ai "giorni nostri" e notiamo dal fermo immagine satellitare come, specialmente le regioni centrali, siano interessate da una nuvolosità irregolare ma capace di determinare fenomeni piuttosto intensi a macchia di leopardo.

Il MALTEMPO, come detto, ci accompagnerà almeno fino a Giovedì 6 Settembre, con il vortice depressionario che continuerà il suo lento ma graduale movimento verso est/sud-est determinando condizioni meteorologiche all'insegna dell'instabilità sulle Regioni Meridionali e su quelle del Medio-Basso versante Adriatico, ove i fenomeni potranno assumere carattere di nubifragio.

Le due mappe che seguono mostrano le precipitazioni previste, nell'arco delle 24 ore, per la giornata odierna e per quella di domani. E' sini troppo facile comprendere quale siano i settori a "rischio" temporali: oggi, 5 Settembre, in pole coste marchigiane e romagnole, Abruzzo centro-meridionale, basso Lazio e Campania.

La giornata di domani, 6 Settembre, i fenomeni più intensi si concentreranno su basse Marche, Abruzzo e Molise. Sulle rimanenti regioni centrali graduale miglioramento in estensione a tutto il settore.

Mappe a cura di Centrometeo.com

precipitazioni 5 sette

precipitazioni 6 sette

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam