Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo week-end: In arrivo un intenso peggioramento autunnale. Piogge, temporali e calo termico interesseranno tutta l'Italia!

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo week-end: In arrivo un intenso peggioramento autunnale. Piogge, temporali e calo termico interesseranno tutta l'Italia!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ts arrivoProbabilmente i più scettici dovranno ricredersi difronte al brusco cambiamento meteorologico che si andrà materializzando nel corso dei prossimi giorni. Sulle pagine del nostro Portale infatti abbiamo più volte commentato questa evoluzione, spiegando anche nei minimi dettagli l'intero stravolgimento barico che si sarebbe consumato a cavallo tra la fine del mese e gli esordi del nuovo.

Settembre, come vedremo a breve, esordirà in compagnia del maltempo; un'intensa perturbazione nord-europea andrà ad incunearsi in sede Mediterranea e si posizionerà proprio sul nostro Paese, generando una fase di maltempo di chiaro stampo autunnale e che coinvolgerà l'intero Stivale.

I modelli, fino a ieri, si presentavano ancora piuttosto incerti circa l'esatta posizione della goccia fredda, perchè in talune emissioni tendevano ad inquadrarla maggiormente verso ovest, direzione Iberia. Questo di fatto avrebbe modificato di netto l'intero assetto barico, stravolgendo previsioni ed analisi.

Ora però siamo alle conferme, siamo finalmente giunti all'epilogo finale. L'Italia, tutta, farà i conti con la prima, venerdì 31 agosto 12vera ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale, pioverà ovunque, da nord a sud, ove tanto, ove meno, i temporali colpiranno a macchia di leopardo e dove lo faranno si presenteranno intensi, corposi e veementi.

La circolazione muterà radicamente, sull'alto Adriatico farà il proprio ingresso la Bora, il Maestrale raggiungerà la Sardegna. I mari diverranno mossi o molto mossi, le nubi ruoteranno attorno ad un vortice di bassa pressione piuttosto ampio e le correnti, al Centro-Sud, spireranno dai quadranti meridionali, tipicamente nel contesto imposto dalla rotazione ciclonica.

Oggi il Nord verrà attraversato da un sistema instabile che genererà temporali dapprima sui rilievi alpini, poi anche nelle vicine aree di pianura di Piemonte e Lombardia. Fenomeni che si sposteranno successivamente verso il Nord-Est, entro la notte, estendendosi anche alla Toscana.

Domani il fronte freddo attraverserà le regioni centrali, generando rovesci e temporali sul medio versante tirrenico, in Umbria e nelle Marche, con i fenomeni che successivamente si estenderanno all'Abruzzo, al Molise (specie le zone interne) e le coste del basso Tirreno, fino al nord della Sicilia.

Ma il peggioramento è solo alla fase iniziale; il fronte d'aria fredda, nella serata di venerdì, avrà già completato l'opera espansionistica attraverso l'estremo meridione e generando locali acquazzoni sparsi. Tra la nottata e il primo mattino di sabato la Bora sull'alto Adriatico subirà una brusca intensificazione e spingerà diversi sistemi sabato 01 settembre 12temporaleschi tra il Veneto, la Romagna e il Friuli Venezia Giulia, ove il tempo peggiorerà sensibilmente.

Instabilità che nel corso della giornata subirà una brusca intensificazione tra l'estremo Sud e le regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali che bagneranno la Toscana, il versante Adriatico, l'estremo Sud e la Sicilia settentrionale. Più secco altrove, ma in un contesto di variabilità estrema.

Tra la sera e la notte i temporali subitanno una brusca intensificazione al Nord, soprattutto in Emilia e sulla bassa Lombardia, ove risulteranno particolarmente violenti. Rovesci e acquazzoni in spostamento fin verso il Piemonte, la Liguria, più giù anche nel nord e nell'ovest della Sardegna, all'estremo Sud e nord della Sicilia. Ancora secco sulle regioni centrali, ma con tempo generalmente variabile.

Domenica ancora maltempo quasi ovunque; pioggia su tutto il Nord, Sardegna, Sicilia e regioni del versante domenica 02 settembre 12tirrenico, che nel corso delle ore vedranno l'arrivo di intensi temporali direttamente dal mare. Attenzione, perchè vista l'enorme energia in gioco e il fatto che le acque del Mediterraneo si presentano ancora assai calde, le precipitazioni temporalesche potranno localmente assumere intensità ragguardevole, specialmente nelle aree a ridosso dei rilievi appenninici.

Meno coinvolta l'area adriatica.

Insomma, la nostra Penisola si appresta a vivere una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità. Il vortice depressionario che andrà ad insinuarsi sul nostro Paese porterà piogge intense, temporali e soprattutto un vistoso abbassamento delle temperature.

Le massime crolleranno e difficilmente supereranno i +23/+25°C. Farà fresco e inizieremo a percepire le prima sensazione autunnali. E' arrivato il cambiamento!

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam