Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche 30 agosto 2012: dove pioverà oggi sull'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

30 agosto 2012: dove pioverà oggi sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

precipitazioni 30 agostoEstate molto probabilmente arrivata al suo capolinea, ci ha fatto sudare, soffrire l'AFA in ogni modo e in ogni ora del giorno, ma la natura prosegue inesorabile, e ora c'è spazio per la nuova stagione: l'autunno.

Rispetto agli anni precedenti le prime perturbazioni SERIE sono arrivate con un discreto anticipo, ma c'è da dire che, ad eccezione di un veloce break nella terza decade di luglio, l'Estate ha dominato ininterrotta da fine maggio a fine agosto.

Sul Nord Italia si stanno affacciando ora le prime nubi stratiformi, accompagnati da occasionali colpi di tuono tra Piemonte e Valle d'Aosta, con accumuli ancora esigui o poco significativi (sotto ai 6-7 mm, ad eccezione della zona ad Ovest di Torino con 10-12 mm, colpita da un debole temporale poco fa).

Nel coso della giornata temporali di forte intensità interesseranno la zona alpina del NW, con la formazione poi in serata di una tosta linea temporaleschi sul medio Piemonte, ad interessare poi durante la notte gran parte della Pianura Padana, per arrivare sul Triveneto domani mattina o questa notte, riversando quantitativi pluviometrici molto rilevanti.

Sulla Lombardia il grosso delle precipitazioni è atteso dopo le 15, ove aria fredda in arrivo da Nord associata ad indici termodinamici molto elevati, potrebbero favorire la formazione di qualche violento temporale. Fenomeni che saranno di forte intensità anche sul Veneto a partire dalle ore 22-23 di oggi.

Scendendo più a Sud, è da registrare la formazione di una possibile linea temporalesca sulla Liguria nel primo pomeriggio, con accumuli presumibilmente notevoli sulle aree interne, complice lo STAU.

Tra il tardo pomeriggio e la sera, tale linea di celle convettive si sposterà verso ESE, colpendo prima la Versilia e poi il livornese, Arcipelago Toscano compreso. Nella mattinata di domani i temporali saranno forti tra Lazio, Toscana e Umbria, con ancora maltempo al Nord.

Sulla Sardegna si stanno affacciando ora le prime nubi stratiformi, che porteranno in serata alle prime precipitazioni deboli-moderate.

precipitazioni 30 agosto

Precipitazioni previste dalle 12z di oggi alle 24z, secondo il modello ECMWF del sito LaMMA Toscana.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam