Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Meteo week-end: Bye bye caldo, arriva l'aria fresca nord-atlantica. Peggiora al Centro-Nord, il Maestrale scaccerà l'africano

Previsioni & Previsioni grafiche

Meteo week-end: Bye bye caldo, arriva l'aria fresca nord-atlantica. Peggiora al Centro-Nord, il Maestrale scaccerà l'africano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temporali arrivano fine settimanaOrmai ci siamo davvero, ancora qualche ora e l'anticiclone nord-africano abbandonerà la nostra Penisola. Dopo aver generato probabilmente quella che è stata l'ultima ondata di caldo di questa stagione estiva (la settima in ordine cronologico a partire dal mese di Giugno), tenderà a ritirarsi verso sud e farà in modo che i freschi venti di Maestrale vadano ad estendersi con prepotenza verso tutto il nostro Paese, ove il clima finalmente tornerà a presentarsi decisamente più gradevole. Insomma, la burrasca di fine Agosto ci verrà in aiuto.

Intanto però ci sarà da soffrire ancora, perchè la giornata odierna proporrà ancora condizioni di cielo in prevalenza sereno su tutto il comparto italico, salvo i soliti disturbi pomeridiani in prossimità dei principali comprensori montuosi, sia alpini che appenninici.

Così, mentre sulle Alpi occidentali e sull'Appennino centrale persisterà qualche temporale, sulle restanti zone del Paese dominerà il bel tempo. Tanto sole accompagnato da temperature elevate, generalmente comprese tra +29/+35°C, ma con punte fino a +37/+39°C nelle zone interne del Centro-Sud.

Ma siamo davvero alle battute finali; fin dalla mattinata di domani la nuvolosità andrà progressivamente aumentando sulle regioni nord-occidentali, con i primi acquazzoni in arrivo in forma isolata sulla Liguria di levante.

Instabilità che si andrà intensificando soprattutto tra il pomeriggio e la serata, quando forti temporali, dal settore alpino, tenderanno a sconfinare fin verso le vicine aree di pianura, generando spiccato maltempo.

I rovesci e i temporali colpiranno quasi tutto il Nord Italia tra domani e domenica, poi gli acquazzoni si estenderanno anche al nord della Sardegna e alle regioni del medio-alto versante tirrenico.

Piogge sparse dunque su Toscana, Umbria, Lazio e Campania prima, Marche, Abruzzo e Molise poi, con interessamento serale anche della Puglia e della Basilicata.

I fenomeni nel corso della nottata di domenica tenderanno a trasferirsi in direzione dell'estremo meridione, interessando principalmente le coste tirreniche della Calabria e il nord della Sicilia. Migliora altrove.

Brusco calo termico su tutta la nostra Penisola soprattutto nella giornata di domenica, quando i valori massimi, al Centro-Nord, faranno persino fatica a superare i +28/+29°C.

Un pò di caldo resisterà solo al Sud e in Sicilia, ove proseguiranno a toccarsi i +36/+38°C. Lunedì, grazie ai venti di Maestrale che progressivamente si andranno intensificando, il calo termico si materializzerà su tutta l'Italia.

pioggia fine settimana rinfresca

(Qualche temporale in arrivo sulle regioni centro-settentrionali)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam