Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tendenza Ferragosto: Confermato il ritorno dell'anticiclone. Dopo la frescura ci attende un nuovo brusco aumento termico!

Previsioni & Previsioni grafiche

Tendenza Ferragosto: Confermato il ritorno dell'anticiclone. Dopo la frescura ci attende un nuovo brusco aumento termico!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ferragosto tendenza 500Siamo alle solite, ancora non si materializza definitivamente l'attuale calo delle temperature che già si pensa a come sarà il tempo per Ferragoso. Normale che sia così, perchè spesso tale periodo coincide con le partenze e le vacanze che in moltissimi si concedono in qualche località marina. E' dunque una priorità assoluta informarsi bene prima di mettersi in viaggio, per evitare di imbattersi in spiacevoli sorprese.

Ebbene, da qualche giorno parlavamo di un possibile ritorno dell'anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo proprio per il periodo ferragostiano, con conseguente fase di bel tempo che verrebbe di nuovo consolidata in gran parte delle nostre regioni. Alta pressione che dunque, dopo essersi momentaneamente ritirata verso ovest, in direzione dell'Iberia, tornerà a spingersi verso levante.

Esauritasi l'azione fresca operata dalle correnti nord-europee le temperature torneranno nuovamente ad aumentare su tutto il comparto italico, con il caldo che quindi tenderà ad intensificarsi su gran parte del territorio. Ancora una volta saranno soprattutto le regioni centro-meridionali a beneficiare dell'aumento dei valori, ma il caldo dovrebbe concentrarsi in maniera più marcata anche all'estremo Settentrione.

Insomma, chi si aspettava un brusco cambio di rotta dovrà pazientare ancora; intanto godiamoci questa fase più fresca, perchè i venti da nord contribuiranno a rendere il clima decisamente più gradevole e in talune regioni, in pieno giornio, si farà persino fatica a toccare la soglia dei +29/+30°C. La notte e la mattinata proporranno scenari di clima anche fresco in alcune località. Uno sbalzo termico davvero notevole, un calo dei valori anche di 10°C rispetto all'inizio della settimana.

Ma poi tornerà a rinforzarsi l'anticiclone e, oltre al sole, anche le temperature torneranno ad aumentare, seppur in maniera graduale. Stando alle attuali emissioni modellistiche infatti la calura africana non dovrebbe presentarsi così veemente certo, farà caldo e l'afa renderà l'aria insopportabile, ma rispetto ai valori di inizio settimana saremo davvero lontani, o quasi. Per la rottura stagionale c'è ancora tempo...con molte probabilità tantissimo.

ferragosto tendenza

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam