Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Venerdì 04 Maggio: Ancora tanto sole ovunque, giornata di attesa. I dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Venerdì 04 Maggio: Ancora tanto sole ovunque, giornata di attesa. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo 04 maggioSituazione: una vasta area di alta pressione prosegue a garantire condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud Italia e su gran parte dell'Europa orientale ove, seppur in lieve calo, si stanno ancora registrando valori di temperature estremamente elevati per questo periodo. La presenza di una vasta palude barica prosegue a generare un'estrema variabilità atmosferica su gran parte del vecchio Continente, con il flusso umido che riesce a mantenere il tempo instabile anche sulla dorsale alpina.

La configurazione barica prevista: anche i prossimi giorni saranno caratterizzati dalla permanenza, sull'Europa, di una vasta circolazione oceanica che arrecherà condizioni di tempo fortemente instabile in gran parte del settore. Nel corso del week-end tornerà la pioggia al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali, ove si andranno persino a manifestare dei locali temporali. Da martedì a giovedì nuova fase stabile e soleggiata su tutto il Paese, per il ritrono dell'anticiclone sub-tropicale.

Nord Italia: dopo una mattinata estremamente soleggiata praticamente in tutto il territorio (a parte i classici addensamenti marittimi, in mattinata, sulla Liguria) seguirà un pomeriggio-sera caratterizzato da un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali del territorio. Inizialmente si tratterà solo di innocue velature, ma con il passare delle ore la nuvolosità si andrà intensificando, specialmente sul Piemonte. Al pomeriggio non escludiamo che sul settore alpino centrale ed orientale possa formarsi qualche isolato temporale sparso, poco consistente ma sicuramente in grado di generare alcuni acquazzoni sparsi. Entro la notte le nubi si estenderanno a tutto il territorio. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +18/+23°C.

Centro-Sud Italia: la giornata di domani sarà caratterizzata da un cielo generalmente sereno in tutto il settore. Nel corso delle ore pomeridiane qualche innocuo annuvolamento cumuliforme non mancherà di interessare i rilievi appenninici centrali, seppur si andrà rapidamente dissolvendo con il subentrare della serata. Proprio tra la sera e la notte nubi stratificate in aumento tra Umbria e Toscana. Clima gradevole, massime per lo più comprese ovunque tra +20/+24°C. Un pò caldo solo all'estremo Sud.

Sardegna e Sicilia: giornata estremamente soleggiata in Sicilia, da poco a parzialmente nuvolosa invece per quanto riguarda la Sardegna, con qualche possibile acquazzone sparso nelle zone interne centro-meridionali dell'Isola, in rapido esaurimento. Entro la sera-notte nubi in ulteriore aumento da ovest, con il cielo che tenderà rapidamente a divenire nuvoloso. Clima gradevole, temperature massime generalmente comprese tra +17/+22°C, con punte fino a +24/+26°C nel sud della Sicilia

I venti, in prevalenza deboli e solo a tratti moderati, soffieranno ovunque dai quadranti meridionali, rinforzandosi progressivamente sui mari occidentali italici.

meteo 04 maggio

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam