Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Domenica 29 Aprile. Tempo in peggioramento al Nord. Scopri tutti i dettagli

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Domenica 29 Aprile. Tempo in peggioramento al Nord. Scopri tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo domenica 29 aprileSituazione: la vasta area anticiclonica di natura sub-tropicale prosegue a garantire su tutto il comparto centro-orientale del Mediterraneo condizioni di tempo stabile e soleggiato. L'ampio soleggiamento, associato ad un flusso mite sub-tropicale, contribuisce a mantenere le temperature decisamente elevate, tipiche di un periodo di inizio estate, con le massime che spesso superano i +26/+28°C.

Più ad ovest, in prossimità dell'Europa occidentale, agisce ancora una vasta circolazione depressionaria in quota che prosegue a determinare spiccate condizioni di maltempo in gran parte del settore. Maltempo che nei prossimi giorni, come vedremo, subirà un ulteriore intensificazione, con le piogge che cadranno abbondanti e i temporali che certamente non mancheranno.

Configurazione barica prevista: l'ampia goccia fredda situata sull'Europa occidentale tenderà progressivamente a perdere consistenza e ad allontanarsi gradualmente verso occidente. Riuscirà tuttavia a lambire parzialmente anche il nostro Paese, determinando il ritorno dell'instabilità al Nord, sulla Toscana e nelle zone interne della Sardegna.

Variabilità che entro la metà della prossima settimana dovrebbe interessare quasi tutta la nostra Penisola, ad eccezione dell'estremo meridione, ove resisterebbe, seppur in maniera parziale, la fase di tempo stabile legata alla presenza dall'alta pressione sub-tropicale. Il caldo si attenuerà e le temperature subiranno un graduale abbassamento.

Nord Italia: L'avvicinamento della goccia fredda in direzione del Mediterraneo centrale determinerà attiva instabilità su gran parte delle nostre regioni settentrionali, in particolar modo quelle più occidentali, che fin dal mattino osserveranno un repentino aumento della nuvolosità, con associate delle moderate precipitazioni sparse. Fenomeni che tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata, quando localmente, tra Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia occidentale assumeranno carattere temporalesco. Sul settore orientale la giornata inizierà all'insegna del bel tempo, ma poi in giornata, gradualmente, aumenteranno le nubi inizialmente di tipo stratificato, ma con tendenza ad intensificazione progressiva tra il tardo pomeriggio e la serata.

Centro-Sud Italia: dopo una mattinata con una prevalenza di cielo sereno quasi ovunque, seguirà un prosiguo giornaliero caratterizzato da un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori tirrenici. Si tratterà in prevalenza di innocue stratificazioni sparse che a tratti avranno il compito di coprire, anche parzialmente, il cielo. Solo in Toscana e po via via anche in Umbria e Lazio le nubi diverranno progressivamente più compatte, riuscendo a generare qualche precipitazione sparsa sulla medio-alta Toscana. Sul resto del settore sarà una domenica in prevalenza stabile e soleggiata, condita solo dal passaggio, entro la serata, di innocue ma spesso compatte velature.

Sicilia e Sardegna: maggiori schiarite interesseranno il territorio siculo, anche se in giornata assisteremo ad un repentino aumento della nuvolosità alta, stratificata. Stessa cosa per quel che concerne la Sardegna, seppur in queste aree, con il passare delle ore, si assistererà ad un'intensificazione dell'instabilità, con piogge e rovesci in arrivo tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, specie nei settori interni.

Venti e temperature: I venti soffieranno dai quadranti meridionali ovunque, presentandosi tutto sommato di debole intensità. Le temperature si abbasseranno al Nord-Ovest, Sardegna e medio-alto Tirreno, ove le massime non supereranno i +23/+25°C. Altrove ancora prevalenza di clima caldo, con punte locali fino a +27/+29°C.

meteo domenica 29 aprile

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam