Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Sabato 28 Aprile: Ancora tanto sole ovunque. Dalla sera velature in arrivo da ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Sabato 28 Aprile: Ancora tanto sole ovunque. Dalla sera velature in arrivo da ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo sabato 28 aprileSituazione: Una vasta area di alta pressione si è estesa in questi giorni a gran parte del Mediterraneo centro-orientale, ove le condizioni meteorologiche, gradualmente, hanno subito un rapido miglioramento. La saccatura attualmente presente sull'ovest Europa è la responsabile diretta di questa risalita calda verso il nostro Paese che, oltre al bel tempo, sta assaporando condizioni climatiche decisamente miti. L'immagine satellitare di queste ore ci mostra come il dominio altopressorio abbia esteso la sua azione fin verso i settori balcanici, ove per ritrovare qualche sporadico annuvolamento bisogna porgere lo sguardo tra la Romania e la Turchia. Qui infatti stanno fluendo correnti d'aria più fresche provenienti da est che mantengono inalterato uno stato modesto di instabilità atmosferica.

Configurazione barica prevista: come andiamo ormai affermando in più situazioni sulle pagine del nostro Portale, a partire da domenica e ancora di più all'inizio della prossima settimana, l'alta pressione mollerà progressivamente la presa ed un peggioramento del tempo giungerà da domenica a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Peggioramento che entro mercoledì-giovedì della prossima settimana si estenderà progressivamente a quasi tutto il Nord e parte del Centro, lasciando momentaneamente ai margini solo l'estremo meridione.

La causa è presto detta e vedrà l'avvicinamento verso l'area mediterranea centrale di una vasta goccia fredda presente tra la Francia e la Penisola Iberica. Goccia fredda che inoltre andrà ad alimentare eventuali sistemi depressionari in formazione sul Mediterraneo centro-occidentale, come ad esempio quello che domenica interesserà le coste francesi occidentali per poi spostarsi, lunedì, tra il nord della Spagna e il Portogallo settentrionale.

Nord-Italia: fin dal mattino il cielo tenderà a presentarsi generalmente sereno ovunque, con solo degli isolati disturbi di natura stratificata sull'estremo settore occidentale. Stratificazioni e nubi alte che guadagneranno terreno con il passare delle ore fino ad estendersi, entro la notte, a gran parte del territorio. Tra il pomeriggio e la serata rovesci e qualche acquazzone bagneranno il settore alpino più occidentale, tra i rilievi piemontesi e la Valle D'Aosta.

Centro-Sud: sarà un sabato all'insegna della stabilità atmosferica in tutte le nostre regioni centro-meridionali, almeno fino alla serata, quando delle innocue ma spesso compatte velature solcheranno i cieli di Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Le ore pomeridiane saranno favorevoli alla formazione di alcune nubi cumuliforme sui rilievi laziali, seppur entro la serata tutto si andrà risolvendo con il ritorno di ampie schiarite.

Sicilia e Sardegna: Prevalenza di cielo sereno ovunque, con nubi alte in aumento tra il pomeriggio e la serata. In Sardegna risulteranno presentarsi tuttavia più dense e compatte e non escludiamo che riescano a ricoprire pressochè totalmente il cielo.

Venti e temperature: I venti proseguiranno ovunque a soffiare dai quadranti sud-orientali, seppur risulteranno presentarsi generalmente deboli, al più moderati. Dei rinforzi si avranno solo nei mari circostanti la Sardegna, ove spesso soffieranno con intensità forte. Le temperature proseguiranno a mantenersi complessivamente elevate, specie nei valori diurni, quando quasi ovunque raggiungeranno e spesso supereranno i +26/+28°C.

meteo sabato 28 aprile

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam