Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Venerdì 27 Aprile: Tanto sole su tutta Italia, nubi residue sulle Alpi occidentali. Caldo in intensificazione

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Venerdì 27 Aprile: Tanto sole su tutta Italia, nubi residue sulle Alpi occidentali. Caldo in intensificazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo venerdì 27 aprileSituazione: una vasta area di alta pressione si sta progressivamente estendendo verso nord/nord-est e già a partire dalla giornata odierna farà sentire i suoi stabili effetti su gran parte dell'Italia. Spostandoci più a nord, nel dettaglio tra la Francia e le Isole Britanniche, notiamo la presenza di una vasta circolazione depressionaria che si sta gradualmente spingendo verso sud-ovest, gettandosi prepotentemente in direzione dell'Atlantico portoghese. Dinamica questa che di fatto esalterà la perentoria risposta mite sub-tropicale in direzione del Mediterraneo centro-orientale, ove la situazione meteorologica tenderà a migliorare in modo affermato nel corso del fine settimana.

Configurazione barica prevista: si andrà avanti con questo scenario almeno fino ai primi giorni del nuovo mese; la presenza sull'Europa occidentale di una vasta goccia fredda proseguirà inoltre a richiamare sull'Italia correnti d'aria mite di origine sub-tropicale, alla base di una situazione meteorologica improntata alla stabilità. Peraltro le temperature proseguiranno a mantenersi estremamente elevate, con punte fino a +27/+30°C su svariate località peninsulari. Solo tra domenica e lunedì un pò di nubi e qualche precipitazione bagnerà inizialmente le regioni nord-occidentali, con successiva estensione dei fenomeni anche al settore orientale. Altrove proseguirà il bel tempo almeno fino ai primi due-tre giorni del nuovo mese.

Nord Italia: rispetto ad oggi non ci attendiamo particolari variazioni da un punto di vista meteorologico. La giornata trascorrerà infatti all'insegna della stabilità atmosferica, disturbata solo dall'innocuo passaggio di locali stratificazioni sparse spinte dall'instaurazione di miti correnti meridionali in area mediterranea. La marginale vicinanza al flusso umido oceanico determinerà la presenza di qualche annuvolamento un pò più compatto sull'estremo settore alpino più occidentale, seppur non si prevedono particolari fenomeni precipitativi.

Centro-Sud e Isole: davvero ben poco da commentare da un punto di vista meteorologico per quanto riguarda le regioni centro-meridionali e le due Isole maggiori. Il cielo si presenterà infatti complessivamente sereno, con qualche isolato disturbo sparso operato dalla presenza di innocue stratificazioni sparse, specie sul versante Adriatico.

Venti e Temperature: i venti proseguiranno a soffiare dai quadranti meridionali e subiranno dei momentanei rinforzi sui mari occidentali. Il clima si presenterà mite e le temperature massime aumenteranno ulteriormente rispetto ad oggi. I valori diurni si attesteranno tra +20/+26°C, ma non mancheranno punte fino a +27/+28°C tra la Sardegna e le zone interne del Centro-Sud.

meteo venerdì 27 aprile

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam