Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Giovedì 26 Aprile: Bel tempo quasi ovunque, residui acquazzoni sulle Alpi occidentali

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Giovedì 26 Aprile: Bel tempo quasi ovunque, residui acquazzoni sulle Alpi occidentali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo giovedì 26 aprileSituazione: ormai da diversi giorni il comparto europeo centro-occidentale sta risentendo di una circolazione d'aria marcatamente instabile collegata all'arrivo, dal nord-Atlantico, di svariati sistemi perturbati anche piuttosto intensi che determinano fasi di maltempo talora importanti e durature. Nella giornata di ieri un fronte freddo ha generato marcata instabilità su gran parte delle nostre regioni settentrionali, ove i tempoli, dopo aver interessato il settore orientale, si sono estesi a gran parte del territorio. Pogge e rovesci sparsi che in giornata si sono trasferiti anche al Centro, specie dalla serata, coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico della Penisola.

Configurazione barica prevista: il flusso umido occidentale tenderà progressivamente ad arrestarsi e tra oggi e domani riuscirà ancora a determinare qualche residua nota d'instabilità soprattutto sui rilievi alpini più occidentali. La spinta progressiva di una saccatura oceanica in direzione dell'Atlantico portoghese, esalterà la risalita, verso il Mediterraneo centro-orientale, di un robusto campo di alta pressione che a partire da domani e per circa cinque-sei giorni garantirà su tutto il Paese condizioni di affermata stabilità atmosferica. Tra l'altro anche le temperature aumenteranno e inizierà a farsi sentire un pò di caldo da inizio estate.

Nord Italia: la giornata di domani sarà in prevalenza caratterizzata da un cielo generalmente poco nuvoloso e caratterizzato dal passaggio di dense e spesso compatte stratificazioni sparse collegate all'affermazione ormai definitiva di una circolazione d'aria prettamente meridionale. Nubi queste che dalla mattinata resisteranno almeno fino alle ore serali, estendendosi gradualmente da ovest verso est. Tra il pomeriggio e la serata qualche isolato acquazzone sparso, a carattere temporalesco, bagnerà il settore alpino centro-occidentale, ove proseguirà a fluire, in maniera via via meno accentuata, un flusso più fresco di natura oceanica. Fenomeni in attenuazione in nottata.

Centro Italia: Il flusso umido meridionale determinerà anche sulle regioni centrali il passaggio di innocue ma spesso compatte stratificazioni che a tratti riusciranno persino a rendere il cielo generalmente coperto. Naturalmente non saranno accompagnate da fenomeni precipitativi e vi saranno certamente momenti in cui sarà il sole a ritagliarsi spazi importanti. Nessuna variazione almeno fino a sera.

Sud Italia: Qui le schiarite risulteranno presentarsi decisamente più ampie e solo sul settore Adriatico transiterà di tanto qualche innocua velatura sparsa. Il cielo si presenterà così generalmente sereno su tutto il settore, con ulteriore affermazione della stabilità a partire dalle ore notturne.

Sardegna e Sicilia: Per quanto riguarda la prima la giornata trascorrerà all'insegna della variabilità atmosferica, specialmente per quel che concerne il settore centro-settentrionale, ove transiterà qualche innocua velatura. Più nubi, di origine marittima, interesseranno invece la costa orientale (non determinando precipitazioni) mentre sulla parte più meridionale vi saranno più schiarite ed il cielo si manterrà sereno. Ampi spazi soleggiati invece per quel che concerne la Sicilia, ove al più, in giornata, transiterà qualche innocua stratificazione sparsa.

Venti e temperature: i venti proseguiranno a fluire dai quadranti meridionali un pò in tutto il Paese, con rinforzi in giornata sul medio-alto versante tirrenico. Le temperature, di conseguenza, subiranno un aumento un pò in tutto il Paese, con le massime che si attesteranno tra +18/+22°C. Non mancheranno tuttavia punte fino a +24/+26°C in Sardegna e nelle zone interne della Sicilia.

meteo giovedì 26 aprile

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam