Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per martedì 24 Aprile. Pesante maltempo su alcune zone. Scopri quali!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per martedì 24 Aprile. Pesante maltempo su alcune zone. Scopri quali!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia18SituazioneLa circolazione instabile che si sta nuovamente instaurando sulla nostra Penisola riesce tuttora a spingere le prime piogge sul comparto centro-settentrionale. Pioverà a breve pertanto in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria occidentale. Sempre secondo quanto si apprende dall'immagine satellitare, la copertura nuvolosa sembra in graduale ed ulteriore aumento. Con essa si assocerà l'intensa fase perturbata che sta per vivere il nord est Italia. Molto meglio al sud dove un po' di nuvolosità sta abbracciando solamente Calabria Tirrenica e Sicilia con qualche locale e sporadico piovasco. Entriamo pero' nel dettaglio previsionale riguardo alla giornata di Martedì 24.

Configurazione barica previstaCome vi abbiamo ampiamente anticipato sul nostro Portale attraverso lunghe analisi, la prima parte di questa settimana sarà nuovamente caratterizzata da un flusso costante di correnti instabili che concentreranno la propria azione su Francia,Germania e nord Italia. Esse sono sorrette da una serie di falle basso pressorie site nei pressi delle Isole Britanniche. Di conseguenza la figura anticiclonica tenderà a restare concentrata sul Nord Africa, pronta a sferzare un attacco importante al Mediterraneo. Ma ci torneremo.

Nord ItaliaEnnesima giornata di maltempo intenso e duraturo per le regioni del Nord Italia. La formazione di un minimo barico al suolo che si posizionerà poco a ovest del Piemonte, favorirà il transito dell'ennesimo treno perturbato sulle regioni settentrionali. Di conseguenza ci aspettiamo generali condizioni di instabilità con le piogge che si concentreranno in particolar modo su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. L'addossamento delle nubi su queste zone potrà essere un ulteriore elemento che ne caratterizzerà l'evento di portata non trascurabile.
 
Centro ItaliaAnche sulle regioni Centrali il tempo si presenterà generalmente instabile e perturbato anche se non ci attendiamo particolari fenomeni di rilievo. Qualche pioggia sarà possibile durante la mattinata sulle coste di Toscana e Lazio in estensione anche alle altre regioni nelle ore successive. Ci attendiamo tuttavia qualche fenomeno temporalesco nelle immediate zone interne dell'Abruzzo. Sull'Isola generali condizioni di instabilità con qualche pioggia possibile sul suo comparto settentrionale.
 
Sud Italia: Generali condizioni di tempo caratterizzato da nubi sparse alternate a schiarite sempre più rare  nel corso della giornata. Qualche fenomeno potrebbe andare ad interessare la Campania interna nel pomeriggio. Nella medesima regione e nel Molise, il peggioramento definitivo arriverà dalla serata quando si potrebbero verificare delle piogge.
 
Venti e temperature: Le temperature subiranno un generale calo nei valori massimi un po' ovunque, la ventilazione si manterrà simile alla giornata odierna con rinforzo dai quadranti nord Occidentali in Sardegna.
Previsioni 22 Aprile
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam