Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 23 Aprile, dove pioverà?

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 23 Aprile, dove pioverà?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia18Situazione: L’ingresso di correnti più umide ed instabili, pilotate ancora una volta dalla profonda circolazione depressionaria sita sulle isole Britanniche, stanno determinando piogge piuttosto intense sui settori nord orientali della nostra Penisola. Così come vi avevamo anticipato ieri in sede previsionale, è proprio il Friuli Venezia Giulia ad esserne maggiormente colpito. La neve è caduta copiosa su tutto il settore Alpino questa notte. Sta migliorando il tempo su Piemonte,Liguria e Lombardia. Secondo quanto si apprende dall’immagine satellitare, una modesta nuvolosità si appresta a ricoprire gran parte delle regioni del Centro Italia e la Sardegna, mentre al Sud la giornata sta trascorrendo all’insegna del tempo stabile e soleggiato.

Configurazione barica prevista: Una parziale ripresa dell'Anticiclone di Matrice Azzorriana non basterà a sedare il flusso Atlantico ancora presente sullo scacchiere Mediterraneo. La formazione di un debole minimo depressionario all'altezza del Mar Ligure, farà in modo che verranno richiamate ulteriori correnti instabili sulla nostra Penisola per la giornata di Martedì. Ci torneremo.

Nord Italia: Giornata che trascorrerà all’insegna di generale instabilità su tutto il comparto settentrionale della nostra Penisola. Le precipitazioni tuttavia si concentreranno in particolar modo durante le ore pomeridiane su Emilia Romagna, Veneto,Trentino,Friuli e solo la parte più occidentale della Lombardia. Sul resto delle regioni le nubi si alterneranno a spazi soleggiati. Aumenteranno le nubi dalla serata a partire da nord ovest.
 
Centro Italia: Sulle regioni centrali un flusso umido ed instabile proveniente dai quadranti sud occidentali, determinerà generale condizioni di maltempo su Molise,Abruzzo e basso Lazio, ove nel pieno della giornata non si escludono delle locali formazioni temporalesche. Variabilità sulle zone restanti, con tendenza ad un peggioramento dalla serata.
 
Sud Italia: Generali condizioni di maltempo su Campania, Puglia Settentrionale e Molise dove potranno verificarsi dei temporali localmente intensi. Qualche pioggia potrebbe andare ad interessare anche i settori della Calabria e della Sicilia, ma si tratterà di episodi piuttosto fugaci rispetto a quanto avverrà nelle zone citate poc'anzi.
 
Venti e temperature: I venti si disporranno dai quadranti occidentali su buona parte del nostro Paese. I valori termici al suolo diminuiranno in particolar modo al nord e dove le piogge intensificheranno la propria azione.
Previsioni 22 Aprile
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam