Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Giovedì 19 Aprile, ecco zone più esposte al maltempo!

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Giovedì 19 Aprile, ecco zone più esposte al maltempo!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia18Situazione: Nel corso delle ultime ore sulla nostra Penisola si sta instaurando una nuova ed importante fase di maltempo che raggiungerà il proprio apice di intensità tra la notte di giovedì e quella di venerdì. La perturbazione che ci interesserà direttamente ha già valicato il settore Alpino Occidentale e sta già piovendo su regioni come Piemonte,Liguria,Toscana e Valle d'Aosta. Come vi abbiamo anticipato con le previsioni Nazionali di Mercoledì, le nubi si estenderanno anche sul Centro Italia. Entriamo ed analizziamo nel dettaglio cosa succederà domani dal punto di vista meteorologico. 

Configurazione barica previstaLo scacchiere barico che avremo modo di monitorare sull'Europa si presenterà come quello favorevole e tipico a condizioni di marcato maltempo sulla nostra Penisola, in particolar modo sui settori Tirrenici e quelli settentrionali. L'uragano Madeline ne sta risultando una pedina fondamentale,  continuando a stazionare sulle Isole Britanniche, modificherà l'intero assetto circolatorio del nostro Continente . Le isobare saranno disposte orizzontalmente e questo potrebbe indicare una perseveranza dei fenomeni sulle regioni colpite non trascurabile
 
Nord Italia:Questo settore dell'Italia potrebbe, climatologicamente parlando, subire una parziale spaccatura durante la giornata di domani. Potremmo avere infatti il settore Occidentale ancora interessato da piogge persistenti e durature durante il corso di tutta la giornata, mentre quello centro-orientale almeno nella prima parte potrebbe assistere anche a dei momenti spazi soleggiati. Il peggioramento tuttavia si attiverà anche su Veneto,Friuli eTrentino.
 
Centro Italia:  La situazione con maggiore criticità ce la potremmo avere proprio qui nelle regioni centrali, quando per tutto l'arco della giornata ed in particolar modo nel corso della serata, i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte temporale associati a locali ed intense folate di vento. Si tratterebbe di una fenomenologia che però,con ogni probabilità , colpirà solamente i settori costieri del basso Lazio e Toscana. Sul resto delle regioni tuttavia le piogge risulteranno a carattere sparso ed omogeneo, garantendo un'importante copertura precipitativa. Sull'Isola saranno possibili temporali sparsi un po' ovunque con tendenza al miglioramento dalla serata. 
 
Sud ItaliaDopo il pesante maltempo degli ultimi giorni, si può parlare di una tregua che potrebbe durare solo fino al pomeriggio, quando ad eccetto della Campania che sarà già interessata da temporali in tarda mattinata, le piogge dovrebbero colpire quasi tutte le regioni che si affacciano sul lato Tirrenico, in quanto almeno inizialmente i settori Ionici risulteranno "riparati" da questa circolazione.
 
Venti e temperatureLa colonnina del termometro non subirá importanti variazioni. I venti soffieranno quasi ovunque da settori Occidentali, in maniera anche piuttosto intensa sul mare di Sardegna e Tirreno Centrale. 
 
italia18
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam