Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Lunedì 16 Aprile, ancora maltempo in Italia. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Lunedì 16 Aprile, ancora maltempo in Italia. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia16Situazione: Una vasta area depressionaria si è impossessata di tutto il comparto Europeo Centrale, caratterizzandone un clima instabile e perturbato. Nel corso delle ultime ore in Italia tuttavia, stiamo assistendo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche in particolar modo al Centro e su parte delle regioni meridionali. Continua da questa notte sulle regioni settentrionali grazie ad un flusso di aria umida ed instabile proveniente dai quadranti meridionali, nonché la perturbazione che ha abbandonato il settore Tirrenico qualche ora fa. Tuttavia sono attese nuove piogge e temporali che andranno ad interessare regioni come Sicilia,Calabria,Puglia e parte della Campania.

Configurazione barica prevista per Lunedì 16 Aprile: Lo scacchiere Europeo è fortemente influenzato da una vasta ansa depressionaria che sta occupando gran parte del Mediterraneo centro-Occidentale. All’interno di questa vengono “prodotti” alcuni minimi secondari. Il primo settore che ad esserne interessato sarà quello a largo della costa occidentale della Sardegna, dove un vortice ciclonico di modesta grandezza sospinto da correnti più fredde alimenteranno la sua azione che risulterà anche “spettacolare” dalle immagini satellitari;  La seconda zona invece comprenderà le regioni meridionali tra Campania e Basilicata , ed il minimo che con ogni probabilità non scenderà sotto i 998 hpa, si muoverà in direzione Est-Ovest interessando successivamente le regioni Adriatiche.

Nord Italia: Sulle regioni settentrionali il tempo risulterà generalmente variabile e caratterizzato da cielo nuvoloso con locali schiarite che interesseranno Liguria,Piemonte,Lombardia,Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulle altre zone invece ci attendiamo locali rovesci di pioggia per tutto l’arco della giornata soprattutto sulle Prealpi.

Centro Italia: Inizialmente la giornata si aprirà all’insegna del tempo stabile su quasi tutto il comparto centrale della nostra Penisola, ad eccetto del basso Lazio dove alcuni fenomeni temporaleschi potrebbero concentrarsi durante la nottata. Nel corso delle ore pomeridiane tuttavia, l’acutizzarsi di correnti fredde ed instabili dai quadranti orientali richiamate dal minimo depressionario di cui vi abbiamo parlato poc’anzi, determinerà una serie di temporali pomeridiani che potrebbero interessare i settori costieri di Toscana ed Alto Lazio. Il settore Adriatico godrà di una situazione meno instabile, ove il tempo subirà un graduale miglioramento a partire dalla serata. Sull’Isola, come detto, saranno possibili dei temporali sul suo estremo settore meridionale e qualche occasionale pioggia durante la mattinata.

Sud Italia: Il maltempo si concentrerà su buona parte della Sicilia,Calabria, Basilicata e Salento dove i temporali potrebbero colpirne duramente i settori costieri Ionici. Sulla Campania e sul Molise invece, una situazione di instabilità termoconvettiva andrà a crearsi dal primo pomeriggio.

Venti e Temperature: I valori termici subiranno un generale rialzo su tutta la Penisola, in particolar modo quelli massimi. Differentemente, valori piuttosto bassi potrebbero mantenersi al Sud Italia dato il perdurare di importanti condizioni di maltempo.  I venti soffieranno dai quadranti sulle regioni centro-settentrionali, mentre risulteranno di direzione variabile su quelle meridionali. 

italia16

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam