Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni meteo per Domenica 15 Aprile, sarà di nuovo maltempo dalla serata.

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni meteo per Domenica 15 Aprile, sarà di nuovo maltempo dalla serata.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia11Situazione: Il maltempo che nelle ultime ore ha interessato buona parte della nostra Penisola si è riversato attraverso piogge intense a carattere sparso in particolar modo su Sardegna, Lazio, Campania e Calabria dove in alcuni punti gli accumuli pluviometrici totali da ieri variano dai 50 ai 120mm. Anche su alcuni quartieri di Roma tra la giornata di ieri e questa mattina si sono superati i 55mm. Valori comunque importanti che denotano un peggioramento inquadrato dalla redazione del nostro portale già dalla settimana scorsa. Entriamo però nel dettaglio previsionale relativo alla giornata di domenica.

La situazione barica di Domenica 15 Aprile : Nelle ultime ore la pesante figura barica depressionaria che ha interessato dapprima la Sardegna e successivamente il settore Tirrenico centro-meridionale, si sta lentamente affievolendo. I valori relativi alla pressione dell'aria infatti stanno subendo un graduale rialzo anche a ridosso delle zone maggiormente interessate in questo momento dal vortice che, durante le prossime ore, tenderà a spostare il suo baricentro d'azione sull'Adriatico Meridionale, quando avverrà l'agglomerazione con l'intera ansa depressionaria ora presente in Europa Centrale. Tuttavia, un secondo minimo, provocherà nuovo maltempo al centro-Sud Italia.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: Sulle regioni settentrionali in particolar modo durante la prima parte della giornata, il cielo si presenterà generalmente coperto con precipitazioni sparse di stampo autunnale che raggiungeranno il loro apice di quantitativo in millimetri sul comparto Occidentale, ovvero Piemonte valle d'Aosta, Liguria e Lombardia. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dalla tarda mattinata sull'Emilia Romagna in estensione anche sulle altre zone nel pomeriggio.

Centro Italia e Sardegna: La mattinata si aprirà all'insegna di una stabilità climatica che manca ormai da due giorni. In particolar modo sulle regioni Tirreniche non mancheranno ampi spazi di sereno associati a momenti in cui la nuvolosità transiterà senza fenomeni di rilievo particolari. Dal tardo pomeriggio tuttavia, un peggioramento è atteso a partire dal basso Lazio e settori costieri della medesima regione, quando un fronte instabile e probabilmente temporalesco potrebbe interessarli. Sulla Sardegna generali condizioni di tempo instabile con piogge concentrate sul settore meridionale dell'Isola.

Sud Italia: Su buona parte delle regioni meridionali la prima parte della giornata si presenterà all'insegna del tempo stabile sui settori Adriatici di Molise e Puglia proprio come in Basilicata. Sul resto delle regioni invece nel pomeriggio le condizioni meteorologiche peggioreranno gradualmente con una forte possibilità che alcuni temporali colpiranno le coste della Campania e in serata quelle della Sicilia Occidentale. Qualche pioggia in Calabria tra la mattina ed il pomeriggio.

Venti e temperature: I valori termici al suolo, nelle zone dove ci saranno spazi di cielo sereno e tempo instabile, subiranno un generale rialzo. Sul resto delle regioni invece non ci aspettiamo un cambiamento importante. La ventilazione si presenterà dai quadranti orientali sulle regioni Adriatiche, da quelli Occidentali su Sardegna e Sicilia e Sud Occidentali su Mar Ionio e Tirreno centro-Meridionale.

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia15

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam