Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Sabato 14 Aprile, dove colpiranno ancora i temporali?

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Sabato 14 Aprile, dove colpiranno ancora i temporali?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia11SituazioneUn profondo campo di bassa pressione si è formato questa notte a largo delle coste della Sardegna sud Occidentale, dove nelle ultime ore stiamo registrando le prime pesanti condizioni di maltempo. La traiettoria è stata ormai delineata da tutti i modelli di calcolo previsionale e concentrerà la sua azione a partire dal tardo pomeriggio anche sulle coste Tirreniche, in estensione anche sul resto dell'Italia centrale durante la sera. Entriamo peró nel dettaglio delle previsioni meteorologiche relative alla giornata di Sabato.

La situazione di domani, Sabato 14 AprileIl piccolo ciclone del quale vi stiamo parlando ormai da tempo, tenderà lentamente ad inibirsi verso le regioni meridionali, spostando il suo baricentro di azione a ridosso delle coste Tirreniche tra Basilicata e Calabria, dove i venti potranno soffiare localmente anche a mo' di burrasca o fortunale.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: Sebbene l'apice del maltempo si trovi relegato alle regioni centro-meridionali del nostro Paese, quelle settentrionali continueranno ad essere esposte ad un flusso di correnti umide ed instabili che determineranno anche per Sabato una situazione di piogge a carattere sparso e concentrate in particolar modo su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto delle regioni saranno neve più occasionali e non escludiamo qualche spazio di sereno in particolare su Liguria e Piemonte.

Centro Italia e SardegnaA differenza di quanto scritto poc'anzi, il centro Italia anche domani sarà interessato da una generale situazione di dinamicità climatica, che comprende una serie ragionevole di piogge sparse anche a carattere temporalesco su Lazio,Umbria e Campania. Un po' meglio sulla Toscana e in Sardegna, che finalmente avrà modo di assistere ad una tregua dal maltempo.

Sud ItaliaSarà questa con ogni probabilità la giornata peggiore,climatologicamente parlando, di questo mese di Aprile. Come vi abbiamo spiegato in apertura infatti, il vortice depressionario cadrà direttamente a ridosso dei settori Tirrenici di  Campania e Calabria. Ne conseguiranno pesanti condizioni di maltempo non solo sulle regioni citate, ma anche su Puglia, Molise e la parte settentrionale  della Sicilia.

Venti e temperatureInevitabilmente i valori termici subiranno un calo soprattutto sulle regioni del Nord Italia, dove sta conciando ad affluire aria più fresca alle quote medio-alte. La ventilazione sarà intensa, molto intensa in prossimità delle zone più interessate dall'azione perseverante del vortice, dai quadranti sud orientali sulle adriatiche..

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia10

Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam