Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni per Venerdì 13 Aprile, allerta nubifragi in Italia.

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni per Venerdì 13 Aprile, allerta nubifragi in Italia.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia11Situazione: L'attuale immagine satellitare che ci arriva giornalmente in redazione mostra come,nonostante il tempo risulti buono come vi avevamo anticipato nell'appuntamento di ieri, a partire dalle regioni settentrionali le nubi siano in generale aumento. Ci attendiamo pertanto le prime precipitazioni a partire da questo pomeriggio. È evidente come questa sia una perfetta giornata che funge da intermezzo tra due importanti fasi di maltempo, caratterizzata da un veloce "respiro" altopressorio proveniente dai quadranti sud orientali. Entriamo però nel dettaglio previsionale riguardo alla giornata di Venerdì 13 Aprile

La situazione di domani, Venerdì 13 Aprile: La configurazione barica che si presenterà sull'Italia a partire da domani mattina sarà decisamente complessa e tipica di situazioni meteorologiche estreme per zone come la Sardegna. Un vortice depressionario infatti tenderà a formarsi a largo delle coste sud occidentali dell'Isola e sposterà il suo baricentro di azione verso le coste Tirreniche Orientali, dove potrà impattare sulla terraferma poco dopo le 21, anche se si tratta di dettagli che verranno definiti attraverso la meteo diretta che stiamo facendo sulle pagine di questo portale.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: Cielo generalmente coperto sin dalle prime ore della mattina, quando le precipitazioni potranno verificarsi a carattere sparso e senza particolari distinzioni tra una regione e l'altra, sarà pertanto una giornata caratterizzata anche da qualche temporale che potrà verificarsi principalmente in Emilia Romagna e nel Bolognese. La zona settentrionale della nostra Penisola tuttavia,  sarà quella meno colpita dal vortice depressionario inizialmente citato. 

Centro Italia e SardegnaDurante la notte il tempo peggiorerà sensibilmente su tutte le regioni, con le prime piogge che dovrebbero colpire il settore costiero di Lazio e Toscana a partire dalla prima mattina. Nelle ore successive sulle medesime regioni nonché su Umbria,Abruzzo e Marche ci attendiamo condizioni di pesante maltempo "rappresentate" da fenomeni temporaleschi che raggiungeranno il proprio apice di intensità solo nel tardo pomeriggio. Occorre fare attenzione e predisporre la massima prudenza a chi obbligato a mettersi in viaggio. Sull'Isola il maltempo arriverà notoriamente in anticipo e la attraverserà per tutto l'arco del venerdì.

Sud ItaliaSi tratta di una situazione meteorologica che riesce a dividere in due il meridione Italiano. Se da una parte pertanto il vortice depressionario risulterà decisivo sulle coste della Campania, Puglia Settentrionale, Calabria e Sicilia Tirrenica, dall'altra ci attendiamo normali condizioni di tempo generalmente instabile con piogge sparse che tenderanno comunque ad intensificarsi nel corso della regione. I primi settori citati poc'anzi potrebbero essere interessati da temporali piuttosto violenti.

Venti e temperatureI valori che saranno segnati dalla colonnina di mercurio subiranno un deciso calo nel valori massimi rispetto alla giornata precedente,giovedì, a causa della copertura nuvolosa che risparmierà poche regioni del nostro Paese. Venti molto forti di tipo burrascoso in prossimità delle zone interessate direttamente dal cuore del sistema depressionario, questi si disporranno dai quadranti sud orientali sulle regioni adriatiche.

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia10

Brando Trionfera new mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam