Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni meteo per Giovedì 12 Aprile, nuovo peggioramento alle porte

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni meteo per Giovedì 12 Aprile, nuovo peggioramento alle porte

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia11Situazione: Una vasta area instabile e depressionaria, sta interessando nelle ultime ore direttamente le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, apportando così generali condizioni di spiccato maltempo in particolar modo su Liguria,Veneto,Lazio e Campania, dove alcuni intensi temporali ne hanno interessato i relativi settori costieri delle utime 2. Per quanto riguarda invece le regioni meridionali, le condizioni atmosferiche stanno peggiorando gradualmente, ove nel tardo pomeriggio si potranno avere piogge sparse e localmente qualche temporale. Tuttavia un temporaneo migliorameno è atteso già dalla serata.

La situazione di domani, Mercoledì 11 Aprile: La configurazione barica che interesserà il nostro Paese a partire da questa notte, favorirà un temporaneo miglioramento su buona parte del nostro Paese. Nel pomeriggio tuttavia una nuova saccatura di aria Atlantica alimentata da correnti fredde di matice Artico Marittima, farà il suo ingresso sullo scacchiere Mediterraneo, determinando a partire dalle regioni settentrionali un forte peggioramento del tempo con i primi temporali che interesseranno il settore Nord Occidentale.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: Il cielo si presenterà generalmente nuvoloso o coperto sin dalla prima mattina sulle regioni di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria, dove nell'ultima partire dal tardo pomeriggio, alimentati da intense correnti sciroccali, saranno possibili delle piogge a carattere temporalesco che si estenderanno sul resto del settore Occidentale. Sulle altre regioni il peggioramento risulterà maggiormente tardivo e in determinate dinamiche della giornata non escludiamo momenti di schiarite. Sul settore Appenninico dell'Emilia Romagna, qualche rovescio potrebbe verificarsi invece già dalla tarda mattinata.

Centro Italia e Sardegna: La dinamicità atmosferica che si è riversata sulle regioni centrali nella giornata di Mercoledì, verrà temporaneamente sostituita da una situazione di temporanea stabilità. Pertanto almeno inizialmente, il cielo si presenterà ovunque parzialmente nuvoloso. Nel corso delle ore pomeridiane è atteso un graduale aumento della nuvolosità sulla Toscana associata a precipitazioni sparse in serata. E' in arrivo un nuova ed intensa ondata di maltempo. Anche sull'Isola il peggioramento arriverà incisivo dalla serata.

Sud Italia: Ad eccetto delle estreme regioni meridionali, dove potrebbero verificarsi residue precipitazioni, il clima si manterrà in prevalenza stabile e caratterizzato da una blanda nuvolosità. Meglio ancora su Sicilia e Calabria, con ampi spazi soleggiati. A partire dai settori Occidentali tuttavia dalla serata è atteso un generale peggioramento.

Venti e temperature: La tregua che darà all'Italia il maltempo, favorirà un leggero aumento delle termiche al suolo nelle aree centro-meridionali. I venti si intensificheranno particolarmente sul settore Ligure nel pomeriggio, quando si disporranno in prevalenza dai quadranti sciroccali.

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia10

Brando Trionfera new mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam