Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni meteo per Mercoledì 11 Aprile, tutti i dettagli del maltempo

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni meteo per Mercoledì 11 Aprile, tutti i dettagli del maltempo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia11Situazione: Un improvviso cambio di circolazione dovuto all'ingresso di correnti Atlantiche sospinte da aria più fredda di matrice Artico-Marittima, sta cominciando ad interessare i settori nord-occidentali dello Stivale, aprendo così quello che sarà un periodo fortemente instabile e caratterizzato da pesanti condizioni di maltempo su buona parte delle regioni Italiane. La campana Anticiclonica che in via del tutto temporanea si è impossessata del centro-sud, verrà completamente inibita dall'azione di correnti più umide che in particolar modo nella giornata di domani, favoriranno condizioni di pesante maltempo. E' una situazione piuttosto delicata e che richiede la massima attenzione nel suo monitoraggio.

La situazione di domani, Mercoledì 11 Aprile: La configurazione barica che interesserà il nostro Paese a partire da questa notte, sarà quella notoriamente propizia a pesanti condizioni di maltempo su 3/4 delle regioni Italiane. L'acutizzarsi dell'incisività delle correnti Atlantiche, dovuto ad un profondo centro di bassa Pressione sito in Gran Bretagna, determinerà totalmente le condizioni meteorologiche di domani. Analizziamole.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: L'imminente nottata trascorrerà all'insegna di generali condizioni di maltempo su tutte le regioni Occidentali, dove in particolar modo su Piemonte, Lombardia e Liguria il quantitativo di piogge sarà consistente. Nel corso delle ore successive, il baricentro delle pessime condizioni atmosferiche si estenderà gradualmente anche a quelle Orientali, dove intensificherà la propria azione e,come vi abbiamo anticipato sul nostro portale questa mattina, potrà determinare fenomeni simili a nubifragi lampo. A partire dal tardo pomeriggio, un temporaneo miglioramento si avrà a partire dalla Valle d'Aosta.

Centro Italia e Sardegna: Sin dalla prima mattinata il cielo si presenterà in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Sulla Toscana e successivamente anche su Lazio ed Umbria,è molto probabile il passaggio di un fronte instabile e saturo di precipitazioni. I fenomeni potrebbero assumere anche le caratteristiche di temporale in particolar modo sul settore Tirrenico Centrale in estensione a quello Adriatico nel corso del pomeriggio. Miglioramento temporaneo dalla serata. Sulla Sardegna generali condizioni di tempo instabile, con qualche pioggia possibile sul suo settore settentrionale.

Sud Italia: Anche sulle regioni Meridionali il tempo si presenterà piuttosto instabile sin dalla prima mattina, dove alcune cellule temporalesche potrebbero interessare la Calabria e la parte più orientale della Sicilia. Sul resto delle regioni, si avranno precipitazioni a carattere temporalesco sulla Campania e piogge a carattere sparso su Puglia, Basilicata e Molise dove i fenomeni più intensi si concentreranno nella serata.

Venti e temperature: Un sensibile calo termico nei valori massimi si avrà su buona parte del nostro Paese a causa dell'azione insistente della copertura nuvolosa. I venti saranno in prevalenza forti dai quadranti sud occidentali sulle regioni Tirreniche, mentre si presenteranno moderati da quelli sud Orientali su quelle Adriatiche.

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia10

Brando Trionfera new mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam