Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Le previsioni per Domani, Martedì 10 Aprile 2012

Previsioni & Previsioni grafiche

Le previsioni per Domani, Martedì 10 Aprile 2012

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

italia10Situazione: A seguito del transito di un fronte freddo che ha investito in particolar modo il settore Adriatico e le regioni del Nord Est Italia e congiunto a correnti Atlantiche, il nostro Paese è interessato dal punto di vista climatologico da un momento di stasi temporanea. Nel corso delle ultime ore infatti, una parziale rimonta Anticiclonica sta cominciando a farsi strada tra le regioni centrali e quelle meridionali. Cerchiamo però di entrare nel dettaglio previsionale riguardo alla giornata di domani, quando il tempo tornerà nuovamente a subire un deciso cambiamento.

La situazione di domani, Martedì 10 Aprile: Già dalla tarda mattinata, la situazione barica al suolo permetterà nuovamente l'instabilizzarsi dell'aria su gran parte del nostro Paese e l'azione del campo di Alta Pressione attualmente presente sullo Stivale, verrà completamente inibita dall'ingresso deciso di correnti Atlantiche, miti e perturbate. Per questo il tempo è atteso in sensibile peggioramento a partire dalle regioni del Nord Italia.

Le previsioni meteorologiche nel dettaglio

Nord Italia: Sin dall'inizio il cielo tornerà a presentarsi generalmente nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Liguria. Le precipitazioni,inizialmente deboli, intensificheranno la propria azione a partire dal primo pomeriggio instaurando una situazione di dinamicità climatica che proseguirà a lungo per tutto il corso della settimana. Sulle restanti regioni graduale aumento della nuvolosità con fenomeni che cominceranno a fare la loro comparsa dalla serata. Temperature massime in calo nei valori massimi. Venti moderati o forti dai quadranti sud Orientali

Centro Italia e Sardegna: Il tempo nelle prime ore del mattino si manterrà in prevalenza stabile o soleggiato un po' su tutte le regioni, ad eccetto di qualche residuo addensamento nuvoloso sul settore Adriatico. Nel corso del pomeriggio però, a partire dall'Isola ed in estensione anche sulle regioni Peninsulari Occidentali, la nuvolosità aumenterà gradualmente determinando un nuovo ed intenso peggioramento del tempo che si concretizzerà in termini precipitativi già dalla nottata. Sulle regioni Adriatiche il cambio di circolazione sarà più lento. Temperature in rialzo nei valori massimi. Venti variabili in rinforzo dai quadranti sud occidentali.

Sud Italia: Nelle regioni meridionali la situazione meteorologica, con l'ausilio della campana Anticiclonica di cui vi abbiamo parlato in apertura, cambierà ma in un maggiore intervallo di tempo rispetto a quello delle restanti zone del Paese già citate poc'anzi. Difatti per tutta la mattina e parte del pomeriggio, su quasi tutte le regioni prevarranno condizioni generali di generale stabilità atmosferica. L'aumento della nuvolosità tuttavia, si presenterà improvviso ed immediato a partire dalla Campania nelle ore pomeridiane. In estensione sulle restanti regioni in serata. Massime in rialzo nei valori massimi. Venti di direzione variabile.

Questo il riassunto grafico delle previsioni meteorologiche.

italia10

Brando Trionfera new mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam