Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Venerdì 06 Aprile in Italia: Parziale miglioramento ovunque, più nubi sulle tirreniche e in Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Venerdì 06 Aprile in Italia: Parziale miglioramento ovunque, più nubi sulle tirreniche e in Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo venerdì 06 aprile italiaGran parte dell'Italia sta attualmente vivendo una situazione meteorologica particolarmente instabile caratterizzata dalla formazione di intensi sistemi temporaleschi a ridosso dei principali comprensori montuosi dell'Appennino. Forti rovesci che dai rilievi tendono a sconfinare fin verso le vicine aree pianeggianti, in particolar modo quelle del versante Adriatico, tra Marche, Abruzzo e Molise.

Le dinamiche che stanno determinando questa complessa situazione meteorologica sono da attribuire all'instaurazione ,ormai affermata, di un flusso umido meridionale che da giorni sta interessando il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Flusso umido che perderà progressivamente consistenza nel corso del fine settimana, quando giungeranno, dal nord-Europa, correnti d'aria decisamente più fredda.

Prima però bisognerà fare i conti con le ultime note instabili, a tratti perturbate, che tra domani e domenica interesseranno buona parte del nostro Paese, in particolar modo le regioni centro-meridionali. L'arrivo di una perturbazione atlantica, dalla Francia, determinerà forti piogge e qualche isolato temporali nella giornata di Pasqua specie al Centro e al Sud Italia, con il nord che osserverà invece condizioni decisamente più stabili e soleggiate.

Intanto, nella giornata di domani, la nuvolosità resisterà sparsa e improducente soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, ove qualche debole piovasco sparso si limiterà bagnare le aree interne appenniniche. Tra la sera e la notte piovaschi sparsi tra Toscana, Umbria e Lazio, in successiva estensione anche alla Campania.

Salendo più a Nord ritroveremo condizioni meteorologiche decisamente più stabili e soleggiate, un pò in tutto il territorio. Al pomeriggio un pò di instabilità interesserà l'estremo settore nord-orientale, con qualche temporale, localmente di forte intensità, in Friuli Venezia Giulia.

Nubi più compatte solo per quel che concerne la Liguria, ove proseguirà a fluire aria mite, con dei locali piovaschi sparsi da non escludere nel corso della giornata.

Per quanto riguarda l'estremo meridione e la Sicilia qui ritroveremo un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso dalla mattinata e almeno fino alle ore serali, con solo qualche innocua stratificazione di passaggio qua e la nel corso della giornata.

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio transiterà qualche innocua velatura sparsa che, a tratti, coprirà quasi interamente il cielo. Tuttavia non pioverà.

Temperature stazionarie, in lieve aumento solo sulle regioni centro-meridionali. Le massime si attesteranno ovunque tra +16/+20°C, con punte fino a +21/+23°C sul basso Adriatico e in Sicilia.

meteo venerdì 06 aprile italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam