ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 13 Settembre: MALTEMPO in arrivo sul Nord Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 13 Settembre: MALTEMPO in arrivo sul Nord Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge sparse anche al Centro.

previsioni 13 settembreIl rinforzo dell'alta pressione in sede mediterranea ha determinato un significativo miglioramento del tempo dopo le recenti, forti piogge portate da una perturbazione atlantica ormai morente sui Paesi del Mar Nero. Periodo questo caratterizzato, per altro, da una fase climatica anche piuttosto fresca, con le temperature che in moltissime regioni si sono abbassate anche di una decina di gradi, o anche più.

Ma ora le cose stanno lentamente cambiando; da una parte ritroviamo infatti l'anticiclone delle Azzorre ben proteso sul Mediterraneo e l'Italia, dall'altra un sistema di bassa pressione che si sta minacciosamente avvicinando all'Europa centro-occidentale. Ad inizio settimana, premendo ulteriormente verso sud-est, riuscirà ad apportare un significativo peggioramento del tempo anche sul Nord e sul Centro Italia, ove ci attendiamo (ne abbiamo già parlato) una corposa sfuriata temporalesca.

Le prime, forti piogge giungeranno all'estremo Nord Ovest fin dalle primissime ore della mattinata, coinvolgendo inizialmente soprattutto Valle D'Aosta, Piemonte e Liguria. Con il passare delle ore i fenomeni si estenderanno anche alla Lombardia e al Trentino Alto Adige, interessando in maniera parziale anche l'Emilia centro-occidentale. Nord Est inizialmente ai margini, anche se in giornata non escludiamo l'arrivo di blandi acquazzoni. Tra il pomeriggio e la serata temporali in estensione anche alla Toscana, mentre nuove violente piogge approcceranno le regioni nord-occidentali. In questo caso attenzione a possibili nubifragi, specie tra Liguria di Levante, alto Piemonte e alto Lombardia.

Sul resto dell'Italia sarà invece una domenica complessivamente tranquilla; al Centro prevarrà la variabilità e nel corso delle ore non escludiamo episodici acquazzoni tra Lazio, Umbria e Marche. Stesso discorso anche per quanto riguarda la Sardegna, anche se qui qualche fenomeno sarà possibile soprattutto sulla parte centro-settentrionale. Meglio, molto meglio invece all'estremo Meridione, ove ritroveremo ampie schiarite e appena qualche innocua velatura di passaggio.

Aspetto termico: soprattutto a causa della rotazione dei venti dai quadranti meridionali le temperature aumenteranno di alcuni gradi un pò in tutto il Paese, con un occhio di riguardo però soprattutto al Centro Sud. Qui le massime saliranno sino a sfiorare i +31/+33°C, con punte che in Sardegna toccheranno i +35/+36°C. Valori un pò più contenuti su Nord e Toscana, ove in pieno giorno la colonnina di mercurio oscillerà tra +23/+27°C.

     tempe 13 settembre N tempe 13 settembre C tempe 13 settembre S e I

previsioni 13 settembre

Temperature e previsioni per domenica 13 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam