ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 9 Settembre: VIOLENTI temporali su Isole e Calabria

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 9 Settembre: VIOLENTI temporali su Isole e Calabria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attesi nubifragi sui settori jonici.

previsioni 9 settembreMentre il Centro Nord Italia godrà ancora di giornata soleggiate, gradevoli e tipiche di fine Estate, l'estremo Sud si appresta invece a vivere una fase di violento maltempo causato dalla risalita di un sistema depressionario dalla Tunisia. La situazione, ora che siamo giunti ad un passo dall'evento, si preannuncia molto difficile e il rischio nubifragi, in numerosi settori, è davvero molto, molto elevato.

Ora non resta dunque che monitorare con attenzione questo scenario, perchè il ciclone in risalita dal nord-Africa verrà alimentato dall'aria fresca che discende da nord-est, ma altresì sarà accompagnato da correnti caldo-umide che punteranno verso nord. Sarà proprio il contrasto tra le due tipologie diverse di masse d'aria, con tanto di superfici del mare ancora piuttosto calde, a fornire il "carburante" ai sistemi temporaleschi che si formeranno nella zona attiva della depressione.

E così, fin dalle primissime ore del mattino, pioverà in maniera intensa su Sardegna meridionale, orientale, in Sicilia e sulla Calabria, con primi fenomeni intensi soprattutto tra Catanese e Messinese. Ma sarà tra il pomeriggio e la serata che la situazione peggiorerà ancor più intensamente; Sicilia e Calabria verranno letteralmente investite da veri e propri nubifragi, con piogge abbondanti, forti venti e locali grandinate. Fenomeni che si estenderanno, con il passare delle ore, anche al Salento, mentre la situazione inizierà a migliorare in Sardegna.

Rammentiamo, nel caso ve ne fosse ancora bisogno, che i settore jonici tra Calabria, Sicilia e Puglia rischiano accumuli pluviometrici davvero significativi; gli ultimi dati a nostra disposizione riferiscono che nell'arco di 6 ore potranno misurarsi ben oltre i 120-130 mm di pioggia, con punte che in 24 ore potrebbero persino superare i 250-260 mm. Considerando questi valori è lecito attendersi piogge molto, molto violente, pertanto non sono esclusi, purtroppo, improvvisi eventi alluvionali. Ma di questo ne parleremo più con tardi con l'editoriale sull'allerta della Protezione Civile.

Per quel che concerne il resto dell'Italia la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla; al Nord prevarranno le schiarite e appena qualche annuvolamento insisterà sui settori montuosi. Bello su Toscana, Umbria e Marche, mentre dal Lazio in giù la giornata trascorrerà in generale nuvolosa o parzialmente nuvolosa, ma senza precipitazioni e con la presenza di qualche diffusa schiarita. Temperature in calo al Sud, valori senza grosse variazioni altrove. Massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C, con punte fino a +29/+30°C tra Toscana, Lazio e Campania.

    9 sette tempe N 9 sette tempe C 9 sette tempe S e I

previsioni 9 settembre

Temperature e previsioni per mercoledì 9 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam