Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 7 Settembre: intensi TEMPORALI in Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 7 Settembre: intensi TEMPORALI in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Altrove tempo variabile, ma asciutto.

previsioni 7 settembreIl grande caldo ha finalmente "deposto le armi"; la calura intensa, quella opprimente che abbiamo vissuto in questi mesi, la salutiamo al prossimo anno, con la speranza che stavolta si mostri più clemente. Comunque è inutile parlare già della prossima Estate, perchè ormai stiamo andando incontro alla stagione autunnale e il tempo, lentamente, sta iniziando a cambiare...

La forte perturbazione che ieri ha attraverso parte della nostra Penisola si è oramai allontanata in direzione dell'Europa orientale, con tutto il carico di pioggia e fresco che ne caratterizzano la propria natura. Allontanandosi verso est ha quindi abbandonato gran parte del territorio Nazionale, dopo aver causato rovesci e temporali anche di una certa intensità soprattutto al Centro Sud e in alcune regioni dell'estremo Nord Est (nonchè la Lombardia).

La scena, inevitabilmente, è stata però presa dalla maxi grandinata che si è abbatuta nel primo pomeriggio di ieri (sabato 5 settenbre) nel Napoletano; un evento davvero incredibile, con i chicchi di grandine che hanno assunto dimensioni di comuni palline da baseball, con un diametro fino a 6-8 cm. Danni alle abitazioni e alle autovetture, purtroppo ci segnalano anche diversi feriti. Insomma, una fase di maltempo di quelle che ricorderemo anche nei prossimi anni.

Intanto però la situazione è momentaneamente migliorata; è vero che il sistema perturbato ci ha ormai abbandonati, ma è anche vero che dietro ad esso proseguono a scorrere umide correnti occidentali facenti capo alla saccatura nord-europea in spostamento verso levante. Ragion per cui il tempo proseguirà ovunque a mantenersi variabile, con frequenti annuvolamenti, altrettanto frequenti schiarite e spazi soleggiati più ampi e diffusi solo all'estremo Settentrione.

Al pomeriggio attenzione ai temporali che si svilupperanno tra la Sicilia centro-orientale e il sud della Calabria; saranno fenomeni molto intensi, accompagnati altresì da furiose raffiche di vento e diffuse grandinate, con interessamento marcato anche dei settori costieri. Fenomeni questi che persisteranno fino a sera, per poi cessare al calar del sole. Le temperature si abbasseranno al Nord e sulle regioni del versante Adriatico, mentre altrove non subiranno grosse variazioni. Valori diurni per lo più compresi tra +24/+29°C, con punte fino a +30/+32°C su Sardegna, Sicilia e Calabria jonica.

    7 sette tempe N 7 sette tempe C 7 sette tempe S e I

previsioni 7 settembre

Temperature e previsioni per lunedì 7 settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam