ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 6 Settembre: NUBI sparse qua e là, ma poche PIOGGE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 6 Settembre: NUBI sparse qua e là, ma poche PIOGGE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rasserena al Nord Ovest.

previsioni 6 settembreL'Italia piomba in pieno Autunno. O forse è meglio dire il Centro Nord Italia, considerando che all'estremo Sud persistono anche oggi, sabato 5 Settembre, temperature assai, assai elevate. Ma l'aria fresca collegata alla saccatura nord-europea sta spingendo ancor più a sud in queste ore e domani, spostandosi in maniera ulteriore verso est, scivolerà tra i Balcani e le regioni adriatiche e, successivamente, investirà anche l'estremo Sud, ponendo di fatto fine all'intensa calura africana.

Questo step è ormai chiaro a tutti; durante la prossima notte un nucleo d'aria fresca in discesa dalla Germania attraverserà le regioni settentrionali italiche, dando vita ad una rasoiata temporalesca anche piuttosto incisiva. Di contro, nelle successive 12-24 ore, tale nucleo si sposterà in direzione dei Balcani e si metterà altresì in moto verso est/sud-est. Proprio in questa fase l'aria fresca ad esso collegata raggiungerà anche l'estremo Meridione, ove domani (6 settembre) le temperature si abbasseranno anche fino a 10°C, a seconda delle zone.

La giornata di domenica 6 Settembre, comunque, non vedrà particolari stravolgimenti da un punto di vista meteorologico e il tempo, rispetto ad oggi, migliorerà in maniera sensibile, specie al Nord. Qui infatti ritroveremo ampie schiarite e qualche nuvola in più, comunque innocua, interesserà solo il Nord Est e la catena alpina. Scendendo più a sud la situazione non subirà particolari cambiamenti; anche qui infatti ritroveremo ampie schiarite e la giornata trascorrerà all'insegna del bel tempo.

Un pò di nubi innocue attraverseranno i cieli di Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, ancora esposte all'umida circolazione occidentale di stampo oceanico. Segnaliamo solo la possibilità di qualche improvviso scroscio di pioggia, comunque diffuso, tra i settori interni e il Gargano. Non escludiamo, durante il pomeriggio, temporali episodici sui rilievi della Sicilia. Temperature in calo, ovunque. Al mattino farà molto fresco al Centro Nord, mentre le massime non supereranno in quasi nessuna località i +27/+30°C.

    6 sette tempe N 6 sette tempe C 6 sette tempe S e I

previsioni 6 settembre

Temperature e previsioni per domenica 6 settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam