ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 2 Settembre: arrivano le PIOGGE al Nord, MEGLIO altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 2 Settembre: arrivano le PIOGGE al Nord, MEGLIO altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo intenso al Sud.

previsioni 2 settembreStavolta ci siamo, ci siamo davvero. Il lungo dominio anticiclonico, culminato con l'ennesima ondata di caldo di questa infinita stagione estiva, per per concludersi. Dal nord Europa si sta infatti mettendo in moto, verso sud, una vasta saccatura facente capo ad un vortice di bassa pressione centrato tra Scandinavia e Isole Britanniche.

Da quella posizione tale vortice richiamerà a se aria via via sempre più fresca che "infilerà" l'Europa esattamente come una lama, penetrando fin sul cuore del vecchio Continente con un'incisività davvero importante. Ciò significa, in primis, un aumento marcato dell'instabilità e poi, in secondo luogo, un brusco abbassamento delle temperature, che si completerebbe quando il sistema ciclonico evolverà fin verso l'area del Mediterraneo.

Ci accorgeremo del cambiamento sin da oggi, quando i primi temporali si affacceranno con prepotenza sulle Alpi di nord ovest. Saranno fenomeni localmente anche molto forti e che riusciranno a sconfinare, in parte, fin verso le pianure del vicino Piemonte, entro sera. Sul resto dell'Italia, complice la presenza dell'alta pressione, continuerà a prevalere il bel tempo e le temperature, altresì, proseguiranno a mantenersi elevate, fino a 5, 6 e persino 7°C al di sopra della media di riferimento.

Domani, mercoledì 2 Settembre, la situazione inizierà a cambiare in maniera ancor più decisa; non tanto al Sud, ove resisteranno sole e temperature elevate (a parte qualche nube innocua qua e là), quanto soprattutto al Centro e al Nord, ove giungeranno molte nubi, qualche pioggia e forti temporali, specie nell'area del Triveneto. Temporali che durante il pomeriggio interesseranno anche le zone interne della Toscana, risultando però diffusi e disorganizzati. Variabilità piuttosto accentuata, come ribadito, anche sulle regioni centrali, seppur la nuvolosità tenderà a concentrarsi soprattutto sui versanti occidentali.

Aspetto termico: al Centro Nord le temperature massime si abbasseranno 5-6°C rispetto agli ultimi giorni, mentre si manterranno stazionarie (quindi ancora elevate) sul resto dello Stivale. I pieno giorno i valori diurni oscilleranno in linea di massima tra +28/+34°C, con picchi fino a +35/+37°C su Puglia, Materano, Calabria jonica e zone interne di Sicilia e Sardegna.

    2 settempre temp N 2 settempre temp C 2 settempre temp S e I

previsioni 2 settembre

Temperature e previsioni per mercoledì 2 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam