Previsioni & Previsioni grafiche
MALTEMPO Italia, oggi si farà sul serio al Nord e in Toscana
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre in molti stanno già pregustando la nuova fase calda che interverrà la prossima settimana, si sta forse un pò trascurando questa nuova fase di maltempo portata dalla perturbazione atlantica ieri centrata tra la Francia e le Isole Britanniche. Ha infatti già da qualche ora raggiunto parte della nostra Penisola e sta portando forti rovesci a carattere temporalesco su Toscana, Marche e parte dell'estremo Settentrione.
La situazione non è delle più rosee; il sistema perturbato, collegato ad un vortice di bassa pressione piuttosto profondo centrato nel nord della Francia, sarà costretto a muoversi in maniera forzata dapprima verso est e poi successivamente verso nord/nord-est, costretto dalla presenza più ad est, sui Balcani, di un campo di alta pressione. Questo schema sinottico, di fatto, rallententerà la corsa della perturbazione e ne causerà uno "sfogo" proprio sulle regioni del Centro Nord Italia.
Per questo alcune regioni (specie del Settentrione) rischiano oggi piogge e temporali davvero molto, molto violenti; la Lombardia in primis, ma poi anche la Liguria di Levante, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Toscana, tutti settori ove prevediamo accumuli pluviometrici particolarmente significativi. Per questo la Protezione Civile ha ieri emanato un'allerta meteo piuttosto importante per il Nord e la Toscana, proprio in virtù di questo rischio concreto di fenomeni precipitativi estremi.
Nelle medesime regioni pioverà ad intervalli per gran parte della giornata, fino a sera, anche se la fenomenologia con il passare delle ore tenderà fisiologicamente ad indebolirsi, ad iniziare dal Nord Ovest e della Toscana. Aggiungiamo che tra il pomeriggio e la serata qualche improvviso acquazzone potrà coinvolgere anche il medio-alto Lazio, l'Umbria e le Marche, ma si tratterà comunque di piogge deboli, poco rilevanti. Bello sul resto dell'Italia, con appena qualche innocuo annuvolamento di passaggio su Sardegna e Campania.
Il Sud, tuttavia, si distinguerà dal Nord soprattutto sotto l'aspetto termico, perchè se laddove pioverà il clima si presenterà a tratti anche particolarmente fresco, ove splenderà il sole si farà invece sentire anche un pò di caldo (complice anche il vento di Scirocco). Per questo non escludiamo punte massime fino a +35/+36°C su Sardegna, Sicilia, Foggiano e Calabria jonica, anche se in generale in tutto il Centro Sud i valori oscilleranno tra +30/+33°C.
Nella foto la città di Firenze, oggi investita da frequenti temporali.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.