Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 24 Agosto: forti TEMPORALI in arrivo al Nord e Toscana
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta avvicinando in maniera minacciosa una nuova perturbazione atlantica in questo momento centrata sulla Francia. La parte più avanzata di questo sistema perturbato ha già raggiunto le regioni di Nord Ovest e oggi, come abbiamo già ampiamente ribadito, scatenerà qualche temporale soprattutto su Alpi e prealpi di nord ovest. Sarà in serata, ma ancor più bella notte, che i fenomeni si intensificheranno e si estenderanno, altresì, anche a Liguria e pianure piemontesi/lombarde.
Porte aperte quindi alla nuova perturbazione che soprattutto nella giornata di domani farà sentire i propri effetti in maniera ancor più marcata; pioverà fin dal mattino su regioni di Nord Ovest e Trentino, ma nel corso delle ore i fenomeni si estenderanno perentoriamente a tutto il territorio. Saranno precipitazioni rigorosamente a carattere temporalesco, spesso risulteranno intense e altresì accompagnate da possibili nubifragi e grandinate.
In tal senso segnaliamo la possibilità di rovesci e temporali davvero molto, molto forti soprattutto sulla Lombardia, con particolare riferimento al settore prealpino; qui i modelli prevedono accumuli ingenti fin oltre i 60-70 mm. La fase di maltempo persisterà poi almeno sino a sera, con le piogge più consistenti che si trasferiranno fin sull'estremo Nord Est, insistendo ancora su Liguria e alta Lombardia.
Sul resto dello Stivale la giornata trascorrerà nel complesso tranquilla, un pò ovunque. Non sulla Toscana però, ove come per il Nord sarà molto frequente imbattersi in frequenti rovesci e/o temporali, soprattutto tra la mattina e il pomeriggio. Fenomeni questi che in maniera parziale riusciranno ad estendersi fin su Umbria, Lazio e Marche, qui però intervallati da frequenti momenti più asciutti. Bello al Sud e nelle Isole, con temperature in aumento causa l'irrompere del caldo scirocco.
Parliamo proprio di temperature, perchè se al Sud e nelle Isole cresceranno, al Nord e Toscana tenderanno ad abbassarsi, con scarti evidenti specialmente laddove pioverà con maggior insistenza. I valori diurni, complessivamente, oscilleranno altresì tra +24/+30°C, con picchi ben oltre i +35/+36°C in Sardegna, Sicilia, Materano e zone interne della Puglia.
Temperature e previsioni per la giornata di lunedì 24 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.