Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Week End tra SOLE, clima gradevole e qualche TEMPORALE sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Week End tra SOLE, clima gradevole e qualche TEMPORALE sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In attesa della perturbazione prevista per lunedì.

saba 22 agoNonostante il rinforzo ulteriore dell'alta pressione stiamo ancora subendo gli effetti di quel vortice ciclonico in quota che ormai da due-tre giorni staziona in pianta stabile sulla Penisola balcanica. Non che gli effetti si stiano facendo sentire con chissà quali risvolti ma, comunque, si stanno pur sempre facendo sentire. Come? Tramite fresche correnti da nord che stanno spazzando in maniera costante tutto il nostro Paese, mantenendo altresì le temperature decisamente gradevoli.

Inutile sottolienare il fatto che sono soprattutto le regioni del versante Adriatico a subirne gli effetti maggiori, trovandosi geograficamente esposte all'afflusso fresco proveniente dai vicini Balcani. E, infatti, l'immagine satellitare di queste prime ore del mattino ci mostra della diffusa nuvolosità gravitare tra l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, minacciando costantemente piogge e/o acquazzoni. Un pò di nuvolosità la ritroviamo anche sulle regioni settentrionali, ma qui è un altro discorso; sono i primi disturbi collegati al nuovo, imminente cambio circolatorio.

Detto questo, comunque, non aspettiamoci un fine settimana da incubo per quel che concerne l'aspetto meteorologico; è vero che qua e là, durante le ore pomeridiane, non sarà difficile imbattersi in qualche episodico temporale (specie sui rilievi alpini e sull'Appennino meridionale) ma è anche vero che il sole non disdegnerà lunghe apparizioni e ci ricorderà che comunque siamo pur sempre in Estate. Oggi, sabato 22 Agosto, temporali più probabili su tutto l'arco alpino, l'Appennino settentrionale e i rilievi del Sud, ma con sconfinamenti da non escludere verso le pianure pugliesi.

saba 22 ago

Domani, domenica 23 Agosto, i fenomeni inizieranno a manifestarsi con sempre maggior intensità soprattutto sull'arco alpino, ove si avvertiranno i primi segnali del nuovo cambiamento. Ritroveremo piogge e rovesci su Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia fin dal mattino, con prosecuzione della fenomenologia almeno sino a sera. Entro la notte il peggioramento diverrà via via sempre più marcato soprattutto all'estremo Nord Ovest, con forti temporali in arrivo pure sulla Liguria. Sul resto dell'Italia le nubi si spartiranno il cielo con le schiarite ma, a differenza del Nord, di piogge non ne cadranno di particolari.

Temperatura invariate; guadagneranno qualche grado in più rispetto agli ultimi giorni ma, quasi ovunque, non supereranno la soglia dei +32/+33°C. Solo su Sardegna e in parte anche in Sicilia, Puglia e Materano si potranno localmente sfiorare i +34/+35°C. Ancora fresco, invece, tra la sera, la notte e le primissime ore della mattinata.

dome 23 ago

Precipitazioni per domenica 23 Agosto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam