Previsioni & Previsioni grafiche
L'Italia si sveglia con i TEMPORALI; piogge e rovesci specie al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Eccola la nuova, tanto attesa perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore direttamente dalla Francia. Dopo aver attraversato le regioni del Nord e portato, altresì, forti piogge e temporali è scivolata, fin dalla notte, su parte del Centro Italia, concentrandosi prevalentemente tra Toscana, Umbria e Lazio e spingendosi allo stesso tempo fin su parte dell'estremo Nord Est.
L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra in maniera inequivocabile la situazione meteorologica appena descritta nelle righe precedenti; sta piovendo intensamente sulle regioni nord-orientali e su gran parte di quelle centrali, anche se è soprattutto sul versante tirrenico che si stanno registrando i fenomeni più copiosi. Ci segnalano intense piogge e persino delle grandinate tra Toscana, Umbria e Lazio, regioni ove stamane le temperature si sono abbassate di diversi gradi.
La giornata di oggi, quindi, subirà gli effetti di questo sistema perturbato oceanico; le precipitazioni più consistenti, però, le ritroveremo soprattutto in mattinata, quando Nord Est e regioni del versante tirrenico osserveranno fenomeni a tratti anche particolarmente violenti. Con il passare delle ore la fenomenologia si estenderà anche al medio Adriatico, abbandonando di fatto il versante occidentale. Al Nord Est, invece, i rovesci persisteranno sino a sera, risultando ancora piuttosto forti tra Friuli, Veneto e Romagna.
Per quel che concerne il Sud segnaliamo la possibilità di qualche improvviso acquazzone soprattutto tra Campania e Sicilia, in un contesto di generale variabilità che vedrà nella sola Sardegna l'unica regione a godere di ampi spazi soleggiati. Bello anche al Nord Ovest, a parte dei residui addensamenti nuvolosi sulla Lombardia. Le temperature massime si abbasseranno al Centro Nord, mentre altrove non subiranno particolari variazioni; i valori diurni non andranno oltre i +25/+27°C, con punte ben oltre i +30°C solo all'estremo Sud e in Sicilia.
Intenso temporale su Roma; sulla Capitale smetterà di pioverà a partire dal pomeriggio.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.