ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 18 Agosto: tornano i TEMPORALI sul Nord Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 18 Agosto: tornano i TEMPORALI sul Nord Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Variabile altrove.

previsioni 18 agostoStiamo vivendo una fase variabile collegata al continuo afflusso di aria umida proveniente dall'oceano Atlantico. La situazione da un punto di vista sinottico prosegue infatti a mantenersi bloccata; la saccatura nordatlantica, protesa dall'oceano verso l'Europa, richiamerà da domani una nuova perturbazione che scivolerà dapprima verso la Francia e poi, via via, anche sulla nostra Penisola, portando le prime forti piogge soprattutto all'estremo Nord.

Il nuovo peggioramento verrà anticipato da un aumento sensibile della nuvolosità a partire dalla Liguria, nel corso della prossima notte. Seguirà poi, domani, un sensibile aumento dell'instabilità su gran parte delle regioni, con forti temporali che si sivlupperanno indistintamente tra le zone montuose e quelle pianeggianti. Particolarmente colpite il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Lombardia, ma i fenomeni si intensificheranno entro sera anche su parte del Nord Est.

Per quel che concerne il resto dell'Italia ritroveremo la medesima situazione meteorologica della giornata odierna; i venti umidi provenienti da ovest addenseranno infatti nuvolosità più o meno compatta soprattutto sui versanti tirrenici, anche se in generale tutto il Centro Sud osserverà un'accentuazione giornaliera della variabilità, sempre più evidente. Segnaliamo qualche temporale nel nord della Sardegna, al pomeriggio, mentre nella notte peggiora tra Toscana e Lazio per l'arrivo di qualche nucleo temporalesco direttamente del Mar Tirreno.

L'aspetto termico si manterrà invariato rispetto ad oggi; anzi, al Centro Sud i valori potranno addirittura aumentare di un paio di gradi, pur se il caldo sarà gradevole grazie anche alla moderata ventilazione occidentale. Valori che invece si abbasseranno all'estremo Nord Ovest, per l'arrivo del maltempo. Qui le massime faranno fatica a superare i +25/+26°C. Altrove in pieno giorno la colonnina di mercurio potrà agevolmente salire fin oltre i +30/+32°C.

   18 agosto temp N 18 agosto temp C 18 agosto temp S e I

previsioni 18 agosto

Temperature e previsioni per martedì 18 Agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam