Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 16 Agosto: violenti TEMPORALI sul basso Tirreno

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 16 Agosto: violenti TEMPORALI sul basso Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature in forte calo.

previsioni 16 agostoC'è un luogo comune in questo Ferragosto; il maltempo in arrivo potrebbe davvero metter fine all'Estate? E' una domanda che si stanno ponendo in molti, soprattutto in vitù dei forti temporali che da qualche giorno stanno investendo, a macchia di leopardo, gran parte della nostra Penisola. Per non parlare poi delle temperature, destinate ad abbassarsi di una decina di gradi un pò ovunque, da Nord a Sud.

La perturbazione proveniente dalla Francia, intanto, si è ormai inserita in un contesto sinottico che la porterà a penetrare sul cuore del Mediterraneo già da oggi, portando una fase di intenso maltempo tra il Nord e le zone interne del Centro. Sud e Sicilia inizialmente ai margini, a parte qualche velatura e con temperature che potrebbero superare, anche in data odierna, i +36/+37°C.

Traslando ulteriormente verso sud/sud-est il sistema perturbato punterà domani le regioni del Centro Sud; a tal proposito ritroveremo sin dal mattino piogge, rovesci e temporali tra Sardegna meridionale e regioni del versante tirrenico, dalla Toscana fino alla Campania. Continuerà a piovere anche su parte del Nord, in special modo Liguria di Ponente, Lombardia orientale ed estremo Nord Est.

Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad accentuarsi e diverranno forti o molto forti soprattutto tra Lazio, Campania, nord della Sicilia e Calabria tirrenica. Qui non escludiamo, entro il pomeriggio, possibili grandinate e nubifragi. Più su ancora maltempo tra Liguria di Ponente ed estremo Nord Est, ma qualche acquazzone a carattere temporalesco sconfinerà fin verso il lato Adriatico, privilegiando soprattutto le Marche, l'Abruzzo, il Molise e il Gargano. Migliora in Sardegna, Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta, ove il contesto meteorologico si manterrà comunque variabile.

Tra la sera e la notte rasserena al Nord Ovest, Sardegna e regioni tirreniche (qui in un secondo momento), mentre la parte più attiva del maltempo si trasferirà all'estremo Meridione e al lato Adriatico (anche se qui, come per il resto dello Stivale, è poi atteso un successivo, rapido miglioramento). Ultimi annuvolamenti anche sul Nord Est, ove però cesseranno le precipitazioni.

Capitolo temperature: come già sottolineato in apertura si abbasseranno di una decina di gradi un pò in tutto lo Stivale, specie laddove pioverà in maniera più intensa e persistente. Le massime a fatica supereranno i +25/+27°C, con punte residue fino a +30/+33°C solo in Sardegna, Puglia, Calabria jonica e Sicilia orientale, area del Catanese.

   16 agosto tempe N 16 agosto tempe C 16 agosto tempe S e I

previsioni 16 agosto

Temperature e previsioni per domenica 16 Agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam