ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 15 Agosto: TEMPORALI anche forti su parte del Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 15 Agosto: TEMPORALI anche forti su parte del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nubi sparse altrove.

previsioni 15 agostoCi siamo, ha inizio il week end di Ferragosto e dal punto di vista meteorologico non sarà certo dei migliori. E' vero, c'è dove pioverà di più e dove pioverà di meno, ma grossomodo lo scenario che aspetta l'intera Italia è uno scenario rivolto al ritorno del maltempo. Piogge e temporali prenderanno d'assalto dapprima il Nord Italia e poi, entro domenica, anche il resto della Penisola.

La causa di questo nuovo, brusco cambiamento è da attribuire a quella profonda area depressionaria che dalle Isole Britanniche si è portata verso la Francia e che nel corso delle prossime 24-48 ore scivolerà verso sud-est, puntando il Mediterraneo e apportando condizioni di intenso maltempo. E non solo, perchè a risentirne saranno anche le temperature, previste in brusco tracollo ad iniziare dal Nord, per poi interessare a ventaglio l'Italia intera (si perderanno fino a 8-10°C).

Il succitato peggioramento prenderà via via corpo già a partire dalla giornata di oggi, quando i primi temporali si affacceranno tra le Alpi di Nord Ovest e le pianure tra Piemonte e Lombardia. Domani stessa situazione; Centro Nord attraversato da frequenti, spesso compatti annuvolamenti, con qualche pioggia a carattere temporalesco tra Piemonte, Lombardia, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige e rilievi del Friuli Venezia Giulia, senza escludere improvvisi acquazzoni anche in Liguria.

Sul resto dell'Italia, lo abbiamo detto, prevarranno le nubi che, specie all'estremo Sud, si spartiranno il cielo con frequenti schiarite. Segnaliamo la possibilità di improvvisi temporali lungo la dorsale appenninica, con diffusi sconfinamenti fin verso coste e/o pianure del medio-basso Adriatico, Calabria e Sicilia orientale. Le temperature si abbasseranno al Nord, in maniera marcata soprattutto al Nord Ovest. Insisterà invece il caldo sul resto dell'Italia, anche se rispetto alle ultime ore i valori tenderanno a perdere dai 2 ai 5°C. Le massime, fondamentalmente, non andranno oltre i +34/+37°C, con punte fino a +40°C solo nell'area del Catanese.

    15 agosto temp N 15 agosto temp C 15 agosto temp S e I

previsioni 15 agosto

Previsioni 15 Agosto e temperature Italia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam