Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 14 Agosto: si riaffacciano i TEMPORALI al Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Archiviata la recente, intensa ondata di maltempo che ha investito con foga tutta la nostra Penisola, è già tempo di guardare avanti. Dietro l'angolo c'è infatti il Ferragosto e, ve lo anticipiamo subito, non aspettatevi sole, caldo e tintarelle, perchè una nuova perturbazione è pronta a tuffarsi sul Mar Mediterraneo e qui persisterà per svariati giorni, almeno sino all'inizio della prossima settimana.
Attualmente quindi stiamo vivendo una fase di attesa; l'alta pressione è tornata infatti a rafforzarsi su tutto il nostro Paese e ci regalerà una-due giornate di tempo stabile e soleggiato, nonchè di nuovo più caldo. Attenzione però a quella perturbazione sulla Francia; si, proprio così, sarà lei a "macchiare" il week end di Ferragosto, penetrando verso sud, scacciando l'alta pressione e riportando piogge, rovesci e temporali su tutta la nostra Penisola, ove si abbasseranno in maniera marcata anche le temperature.
Gli effetti di questo nuovo sistema perturbato li avvertiremo sin da oggi con i temporali che si accenderanno, al pomeriggio, sulle Alpi occidentali; temporali che domani si estenderanno fin verso le pianure di Piemonte e Lombardia, risultando a tratti anche di forte intensità. Fenomeni che poi si intratterranno almeno fino a sera, interessando soprattutto il settore alpino e prealpino nord-occidentale. Più nubi anche sul resto del Nord, con brevi ed improvvisi acquazzoni tra Liguria e Val Padana centrale.
Anche sul resto dell'Italia la giornata di venerdì 14 sarà influenzata, in forma parziale, dalla nuova perturbazione. I venti da ovest causeranno infatti un sensibile aumento della variabilità lungo tutta la fascia tirrenica, ove non mancheranno in forma episodica e diffusa isolati acquazzoni, specie nelle zone interne (soprattutto al pomeriggio, dopo una mattinata che trascorrerà in prevalenza soleggiata). Farà caldo soprattutto al Centro Sud e all'estremo Nord Est, con i valori diurni che saliranno fino a sfiorare i +37/+39°C. Calo termico, invece, per quel che concerne il Nord Ovest, per l'arrivo delle succitate, intense precipitazioni.
Previsioni 14 Agosto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.