Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 13 Agosto: ultime note INSTABILI al Meridione
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 12 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'intensa ondata di maltempo che in questi ultimi due-tre giorni ha investito il nostro Paese tenderà ad attenuarsi, complice anche l'ulteriore spostamento verso sud-est del piccolo ciclone mediterraneo. Nella giornata di domani (giovedì 13 Agosto) farà ancora sentire i propri effetti all'estremo Meridione italico, mentre sul resto dello Stivale si rafforzerà l'alta pressione e tornerà ad accentuarsi anche il caldo.
Rispetto a questi ultimi giorni, quindi, non si verificheranno più gli eventi estremi che stanno riempiendo tutte le cronache italiane; l'ultimo dei quali proprio oggi in Calabria, con l'alluvione tra i conuni di Rossano e Corigliano Calabro, ove a partire dalla notte e per gran parte della mattinata son caduti accumuli pluviometrici davvero copiosi, abbondanti. Auto trascinate via da acqua e fango, strade allgate, gente sui tetti...di nuovo uno scenario che non vorremmo vedere mai.
Per fortuna, però, che ora il tempo sta cambiando; a dire la verità al Centro Nord le schiarite son tornate a dominare già dalla giornata di ieri, a parte dei residui acquazzoni diffusi tra Lazio, Abruzzo e Molise. Oggi sembra tornata di nuovo l'Estate e laddove splenderà insistentemente il sole i termometri non faranno di certo fatica a superare la soglia dei +35/+36°C.
Bel tempo che qui ritroveremo anche domani, giovedì 13 Agosto, grazie all'ulteriore rinforzo dell'alta pressione. Sarà il sole a dominare lo scenario, a parte qualche diffuso annuvolamento pomeridiano in prossimità delle zone interne e montuose (da segnalare il rischio di qualche episodico temporale sulle Alpi di nord-ovest). Al Sud segnaliamo della residua instabilità sparsa collegata agli effetti ormai marginali del suddetto vortice depressionario; insisteranno un pò di nubi e qualche improvviso temporale continuerà a bagnare, al pomeriggio, la Calabria meridionale e l'est della Sicilia. Fenomeni che tuttavia tenderanno a cessare entro sera, quando il tempo migliorerà sensibilmente anche in queste aree.
Previsioni per domani, giovedì 13 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.