ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 11 Agosto: piogge e ROVESCI verso il Sud Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 11 Agosto: piogge e ROVESCI verso il Sud Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliora al Nord.

previsioni 11 agostoCaldo e afa possono prendersi una pausa dopo un dominio durato oltre 60 giorni. Il vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia sta infatti scivolando verso sud-est e nel corso della giornata di domani (martedì 11) si posizionerà all'estremo Meridione, scatenando piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità. Al Nord, di contro, la situazione migliorerà...

D'altronde è quello che tutti aspettavano, o no? Una bella rinfrescata che ponesse fine al dominio caldo africano durato per ben due mesi, con pochi intervalli temporaleschi e cali termici velleitari. Adesso la situazione è ben diversa; c'è un vortice ciclonico sui cieli italici, ha attraversato ieri le regioni del Nord Italia ed oggi si è posizionato su quelle centrali, sui mari di Ponente.

Attorno a questo vortice ruotano numerosi sistemi temporaleschi capaci di generare piogge e rovesci anche di una certa rilevanza, con grandinate, raffiche di vento e locali, furiosi nubifragi. Domani l'intero sistema traslerà verso il Sud, ragion per cui la parte più attiva del maltempo penalizzerà soprattutto le regioni centro-meridionali. Qui, infatti, ritroveremo tante nubi, molte piogge e un vistoso abbassamento delle temperature, con cali termici anche nell'ordine dei 9-10°C.

Le piogge? Bagneranno praticamente l'intero settore, dal Lazio fin giù alla Sicilia, passando per l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Attenzione a possibili fenomeni violenti soprattutto tra basso Tirreno e Sicilia, ma anche nelle zone interne a ridosso dell'Appennino si rergistreranno accumuli pluviometrici di una certa rilevanza. Il sole? Solo al Nord, ove la giornata di martedì trascorrerà in prevalenza calda e soleggiata su tutto il comparto.

Avete proprio capito bene, calda: perchè le temperature saliranno in maniera vistosa e in pieno giorno sfioreranno in più di qualche città della Val Padana i +35/+36°C. Altrove si faticherà a superare la soglia dei +28/+30°C, con punte locali fino a +33/+34°C solo su Sicilia, Salento e Materano.

    11 agosto temp N 11 agosto temp C 11 agosto temp S e I

previsioni 11 agosto

Previsioni 11 Agosto in Italia.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam