Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 11 Agosto: piogge e ROVESCI verso il Sud Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 10 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Caldo e afa possono prendersi una pausa dopo un dominio durato oltre 60 giorni. Il vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia sta infatti scivolando verso sud-est e nel corso della giornata di domani (martedì 11) si posizionerà all'estremo Meridione, scatenando piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità. Al Nord, di contro, la situazione migliorerà...
D'altronde è quello che tutti aspettavano, o no? Una bella rinfrescata che ponesse fine al dominio caldo africano durato per ben due mesi, con pochi intervalli temporaleschi e cali termici velleitari. Adesso la situazione è ben diversa; c'è un vortice ciclonico sui cieli italici, ha attraversato ieri le regioni del Nord Italia ed oggi si è posizionato su quelle centrali, sui mari di Ponente.
Attorno a questo vortice ruotano numerosi sistemi temporaleschi capaci di generare piogge e rovesci anche di una certa rilevanza, con grandinate, raffiche di vento e locali, furiosi nubifragi. Domani l'intero sistema traslerà verso il Sud, ragion per cui la parte più attiva del maltempo penalizzerà soprattutto le regioni centro-meridionali. Qui, infatti, ritroveremo tante nubi, molte piogge e un vistoso abbassamento delle temperature, con cali termici anche nell'ordine dei 9-10°C.
Le piogge? Bagneranno praticamente l'intero settore, dal Lazio fin giù alla Sicilia, passando per l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Attenzione a possibili fenomeni violenti soprattutto tra basso Tirreno e Sicilia, ma anche nelle zone interne a ridosso dell'Appennino si rergistreranno accumuli pluviometrici di una certa rilevanza. Il sole? Solo al Nord, ove la giornata di martedì trascorrerà in prevalenza calda e soleggiata su tutto il comparto.
Avete proprio capito bene, calda: perchè le temperature saliranno in maniera vistosa e in pieno giorno sfioreranno in più di qualche città della Val Padana i +35/+36°C. Altrove si faticherà a superare la soglia dei +28/+30°C, con punte locali fino a +33/+34°C solo su Sicilia, Salento e Materano.
Previsioni 11 Agosto in Italia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.