Previsioni & Previsioni grafiche
Pioggia, FRESCO e temporali, l'Estate cambia VOLTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 10 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Estate cambia volto; non più quello caldo portato dall'anticiclone nordafricano, bensì quello fresco e piovoso garantito dalle instabili correnti oceaniche. Sta cambiando la situazione sinottica in area europea; una piccola goccia fredda in quota sta infatti penetrando fin sul cuore del Mediterraneo, dopo essersi ieri posizionata tra la Francia e le estreme regioni di Nord Ovest.
Naturale quindi che il tempo subisca un certo peggioramento nelle medesime zone, con piogge, rovesci e temporali che su Piemonte e Lombardia stanno oramai insistendo da oltre 10 ore. Proprio in Lombardia, nella zona di Milano, si registrano fino a 100 mm di accumulo pluviometrico e il maltempo non accenna a mollare la presa, con acquazzoni diffusi che persistono anche in queste ore.
La giornata odierna, intanto, subirà la diretta influenza di quel piccolo sistema ciclonico che scivolerà, con il passare delle ore, verso il medio versante tirrenico. Da quella posizione, nemmeno a dirlo, causerà un brusco peggioramento del tempo su gran parte dell'Italia, con piogge e temporali che bagneranno indistintamente l'estremo Nord Ovest, tutte le regioni centrali, la Sardegna e gran parte del Sud, tranne la Sicilia (ove i fenomeni giungeranno nel corso della notte).
Fate attenzione soprattutto all'entità delle precipitazioni, perchè in alcune zone potranno risultare anche di forte intensità e accompagnate, altresì, da possibili ingenti nubifragi. Tra la sera e la notte il sistema perturbato scivolerà ulteriormente verso sud-est e permetterà un ulteriore estensione della fenomenologia precipitativa fin verso l'estremo Sud peninsulare. Migliorerà, invece, al Nord, ove alla tanta pioggia di queste ultime ore si sostituiranno delle ampie schiarite.
Il caldo, finalmente, mollerà la presa e oggi le temperature si abbasseranno di numerosi gradi, ovunque. Le massime a fatica supereranno i +30/+32°C, ad eccezione dell'estremo Nord Est, del basso Adriatico e della Sicilia, ove si potranno ancora a sfiorare i +34/+36°C. Nelle aree ove pioverà più intensamente il clima potrà a tratti presentarsi anche piuttosto fresco.
Nella foto la città di Firenze, ove già stamane ritroviamo un pò di pioggia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.