Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ancora TEMPORALI sull'Italia, saranno forti anche al Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Ancora TEMPORALI sull'Italia, saranno forti anche al Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni intensi anche sull'Appennino.

torino 9 ago meteoStavolta sembra che ci siamo davvero; il caldo intenso di questi ultimi giorni sta per divenire solo un lontano ricordo, i modelli continuano a calcare la mano sul brusco cambiamento configurativo che dovrebbe prender corpo a cavallo di Ferragosto. Tornerà infatti a riprendersi la scena perduta il flusso fresco di origine oceanica, che piloterà a ruota numerosi sistemi instabili/perturbati verso il cuore del Mediterraneo.

A questo cambio di rotta ci arriveremo gradualmente, non prima che il grande caldo tenda ad abdicare sotto la spinta dei temporali; temporali che anche ieri si sono riproposti in massa soprattutto al Centro Sud e sulla Sicilia, ove non sono mancati rovesci anche di una certa entità. Naturalmente le temperature tendono ad abbassarsi laddove le precipitazioni risultano più intense, portando un refrigerio che non può far altro che soddisfare le esigenze di molti.

Parlavamo dei temporali; confermiamo che nei prossimi giorni la fenomenologia potrebbe risultare anche particolarmente intensa in virtù della tanta energia accumulata in questi giorni di sole e caldo. Ce ne stiamo accorgendo dai fenomeni che si stanno abbattendo soprattutto al Sud, come ad esempio il furioso nubifragio che venerdì ha investito nell'area del Catanzarese. Ma anche ieri, stavolta nel Messinese, non sono mancati disagi dovuti alle precipitazioni.

Anche la giornata di oggi, così come in queste ultime 24-48 ore, sarà segnata dal caldo e dall'instabilità; caldo che non mollerà la presa nonostante il cedimento dell'anticiclone nord-africano, con le temperature che continueranno agevolmente a varcare la soglia dei +36/+38°C (anche se tenderanno a perdere qualche grado rispetto ai giorni scorsi). E poi l'instabilità, lo abbiamo detto; già stamane un pò di nubi le ritroviamo all'estremo Nord Ovest, ma in giornata i temporali tenderanno a farsi via via sempre più intensi e frequenti.

Dove? Proprio sulle regioni nord-occidentali e lungo tutta la dorsale appenninica, dalla Toscana alla Calabria. Fenomenologia precipitativa che non farà poi fatica ad estendersi fin verso le zone costiere e/o pianeggianti del medio-basso Tirreno, così come anche sulle zone di pianura tra Piemonte e Lombardia, entro la serata. Rammentiamo, qual'ora ve ne fosse ancora bisogno, che questi temporali potranno a tratti scatenare dei veri e propri nubifragi.

torino 9 ago meteo

La città di Torino, ove entro sera giungerà qualche temporale, anche forte.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam