ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO, tutto sulle PIOGGE in arrivo nei prossimi giorni

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO, tutto sulle PIOGGE in arrivo nei prossimi giorni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In alcune zone previsti numerosi, forti nubifragi.

11 13 agoOsservando le proiezioni modellistiche si evince come, finalmente, si apra qualche spiraglio a partire dalla settimana entrante. Timidi segnali li stiamo già registrando in questi giorni, la "botta" all'estate potrebbe tuttavia materializzarsi solo nella settimana che condurrà al Ferragosto, quando sembra che le correnti atlantiche riescano pesantemente ad insidiare il robusto anticiclone africano.

Sarà una manovra molto lenta e che si svolgerà in più "puntate"; la prima è senz'altro quella che stiamo vivendo attualmente, con l'aggiunta di un'altra goccia fredda che da domenica raggiungerà il Nord Italia. Ai temporali che oggi e domani bersaglieranno il Centro Sud vanno aggiunti anche quelli che sempre domani investiranno Piemonte, Lombardia, Liguria e Trentino Alto Adige, tutte regioni ove verranno interessati non solo i rilievi, ma anche le immediate zone di pianura.

A questo punto il cambiamento è praticamente cosa fatta; l'anticiclone (che pur tenterà in ogni modo di resistere agli assalti) sarà costretto ad abdicare e di conseguenza quella goccia fredda in arrivo dalla Francia tenderà a muoversi verso sud e si posizionerà, tra lunedì e martedì (10-11 agosto) sulle regioni del Centro Italia. Inutile star qui a ribadire che su queste zone della Penisola ci attendiamo un brusco peggioramento del tempo, con piogge, temporali e possibili nubifragi soprattutto su Alpi, prealpi e tutta la dorsale appenninica (ma non solo, attenzione anche alle zone costiere e pianeggianti).

9 10 ago

Maltempo tra domenica e lunedì; anche il Nord nel mirino.

Nella giornata di mercoledì il tempo torna momentaneamente a migliorare sulle regioni settentrionali, per il rinforzo dell'alta pressione. L'instabilità, facente capo alla suddetta goccia fredda, scivolerà verso il Sud e manterrà il tempo instabile in gran parte dell'Italia centro-meridionale. Anche in questa occasione attenzione ai temporali soprattutto in prossimità delle zone interne, anche se i modelli individuano il medio Adriatico come possibile area a rischio nubifragi (ci torneremo).

Tra giovedì e venerdì (13-14 Agosto) nuova goccia fredda in arrivo dalla Francia, altra dose di piogge e temporali su tutto il nostro Paese e altro, ennesimo rischio di nubifragi su moltissime aree. In questo contesto, naturalmente, anche le temperature ne risentiranno e tenderanno così ad abbassarsi in maniera via via sempre più marcata. Dopo il caldo intenso si tornerà quindi finalmente a respirare.

11 13 ago

Piogge e temporali al Centro Sud, tra lunedì e mercoledì (fonte meteogiornale.it)

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam